La Costituzione si impara a scuola

La Costituzione si impara a scuola La Costituzione si impara a scuola
Nell’ambito di Didacta 2022, sabato 21 maggio si è svolto il seminario di presentazione del protocollo "La Costituzione si impara a scuola: formazione storica, ricerca e promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva". La Regione Toscana e i soggetti sottoscrittori si impegnano a promuovere e a sviluppare iniziative di collaborazione al fine di realizzare attività nelle scuole e per le scuole volte a divulgare i valori espressi nella nostra Costituzione e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà, pari opportunità, inclusione sociale e pluralismo culturale.

L’incontro è aperto dall’Assessora Alessandra Nardini con gli interventi di Bruno Possenti (Anpi), Saulle Panizza (Università di Pisa), Matteo Mazzoni (Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea), Pietro Finelli (Domus Mazziniana - Istituto Storico di Interesse Nazionale; e Giacomo Tizzanini (USR Toscana).

Durante l’incontro è stata consegnata, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Patrizio Bianchi e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che hanno ringraziato nuovamente l’ateneo pisano per l’iniziativa presentata ufficialmente il 28 aprile scorso presso l'Università di Pisa, la traduzione in lingua ucraina della Costituzione italiana.

La pubblicazione, edita dalla casa editrice dell’Ateneo, la Pisa University Press, è a cura dei professori Saulle Panizza e Roberto Romboli, con traduzione in ucraino di Oleksandra Rekut, per corroborare quei valori dell’accoglienza in cui la comunità accademica crede fortemente.

La costituzione è già stata distribuita a tutti gli ambiti territoriali della Toscana sulla base degli accordi intercorsi con l’Assessore Nardini. È inoltre in fase avanzata la distribuzione a tutte le altre Regioni d’Italia.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato