Il 5 giugno 2018 presso la Pontificia Università Urbaniana si è costituita la nuova Associazione Coordinamento delle University Press italiane.
Nell’ottobre 2016 l’Assemblea del Coordinamento UPI aveva approvato all’unanimità una bozza di Statuto ispirato al modello delle Associazioni scientifiche con personalità giuridica per permettere alle University Press associate oltre allo studio e all’approfondimento delle tematiche connesse al posizionamento, alla funzione e alla promozione dell’editoria universitaria e di alta divulgazione scientifica, anche la partecipazione a call nazionali e/o internazionali relative al finanziamento di progetti editoriali. Lo statuto della nuova Associazione Coordinamento UPI è stato sottoscritto come soci fondatori dalle seguenti case editrici: Editrice LAS Libreria Ateneo Salesiano, Eum - Edizioni Università di Macerata, Forum Editrice Universitaria Udinese, Genova University Press, Pisa University Press; Urbaniana University Press.
In occasione dell’Assemblea del Coordinamento UPI, convocata il medesimo giorno, è stata effettuata una votazione tra i delegati delle 11 University Press presenti per indicare i nominativi delle cariche direttive della costituenda Associazione. La votazione ha avuto il seguente esito:
Presidente:
Dr.ssa Claudia Napolitano (Pisa University Press)
Comitato Direttivo:
Prof.ssa Rosa Maria Borraccini (EUM, Università di Macerata)
Prof. Angelo Schenone (Genova University Press)
Dr.ssa Norma Zamparo (FORUM – Università di Udine)
In allegato il nuovo statuto delle UPI.
Inserisci un commento