Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Veicoli cerimoniali nell’antica Roma

Veicoli cerimoniali nell’antica Roma
titolo Veicoli cerimoniali nell’antica Roma
sottotitolo Contributo a una storia sociale dello spazio urbano
Autore
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Nuova biblioteca di Studi Classici Orientali
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pubblicazione 09/2022
ISBN 9788833397030
 

Abstract

Quando si parla di veicoli nel mondo romano, il pensiero corre subito a due contesti molto noti e studiati: il corteo trionfale e le corse nel circo. L’uso di carri cerimoniali nell’antica Roma non si limitava però a questi due ambiti, ma riguardava anche altre occasioni e altre categorie che ne facevano uso, prime fra tutti le matrone e le divinità. Il volume intende ricostruire le circostanze dell’impiego di veicoli nello spazio urbano ...
22,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Quando si parla di veicoli nel mondo romano, il pensiero corre subito a due contesti molto noti e studiati: il corteo trionfale e le corse nel circo.

L’uso di carri cerimoniali nell’antica Roma non si limitava però a questi due ambiti, ma riguardava anche altre occasioni e altre categorie che ne facevano uso, prime fra tutti le matrone e le divinità.

Il volume intende ricostruire le circostanze dell’impiego di veicoli nello spazio urbano in età repubblicana e nella prima età imperiale, facendo luce su aspetti della storia sociale di Roma quali il ruolo delle donne nella vita pubblica e la costruzione dell’identità collettiva attraverso i rituali religiosi che percorrevano le vie della città.
 

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.