All'ombra del bardo

titolo All'ombra del bardo
sottotitolo Presenze toscane nella Tunisia di Ahmed Bey
autore
argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Studi pisani
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2005

La storia della Toscana presenta ancora vaste zone d'ombra

La storia della Toscana presenta ancora vaste zone d'ombra. Tale è il caso dei toscani giunti nelle ricche città mediterranee dell'Africa settentrionale sulla scia della tradizione commerciale e marittima risalente al periodo delle Repubbliche marinare. Nel periodo preso in esame in questo lavoro viene ricostruito il fitto reticolo di rapporti esistente tra il Granducato e la Reggenza di Tunisi, la quale presentava in quegli stessi anni una volontà di ammodernamento e di avvicinamento al mondo europeo occidentale assolutamente unica nello scenario mediterraneo. Diverse centinaia di toscani scelsero allora di emigrare a Tunisi alla duplice ricerca di una prosperità economica e una libertà politica, entrambe negate dal Granducato lorenese.

Maurizio Vernassa

Maurizio Vernassa è docente di Storia e istituzioni dei paesi afroasiatici presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa.