Convegno di studio Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione Convegno di studio Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione

Il Consiglio Nazionale Forense ed il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati per mezzo delle loro articolazioni operative Scuola Superiore dell’Avvocatura (S.S.A.) e Associazione Nazionale Geometri Consulenti tecnici, Arbitri, Mediatori (GEO-C.A.M.), hanno redatto il primo codice italiano in materia di relazione peritale del Consulente Tecnico di Ufficio.

Il lavoro definendo principi, criteri, requisiti e metodologie, considera la pratica operativa del consulente in combinato con i precetti normativi e le regole processuali al fine di delineare standard minimi indispensabili per lo svolgimento corretto del mandato giurisdizionale.

Il Codice della relazione peritale nel processo civile di cognizione, attraverso Linee Guida puntuali ed esaustive, mira a prefigurare uno standard di qualità professionale uniforme e condiviso rivolto al mondo professionale ed a quello della magistratura in grado di rappresentare il punto di riferimento operativo per tutti i consulenti tecnici italiani.

Il Convegno vuole quindi esaminare - prendendo lo spunto dall’iniziativa, ed attraverso gli interventi delle istituzioni rappresentative delle categorie professionali, di magistrati, di membri del Comitato scientifico e di docenti universitari di diritto processuale civile - lo “stato dell’arte” delle consulenze tecniche nel processo civile.

Codice della Relazione Peritale nel processo civile di cognizione

Autori vari

editore: Pisa University Press

pagine: 112