Laboratorio Universitario Volterrano

titolo Laboratorio Universitario Volterrano
sottotitolo QUADERNO XVIII, 2015 - 16
autori ,
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Collezione accademica
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2018

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il Laboratorio Universitario Volterrano (LUV), fondato nel 1996 da Costantino Caciagli, è un ente di ricerca e formazione finanziato dall’Università di Pisa, dal Comune di Volterra, dalla Provincia di Pisa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione della città e del territorio di Volterra in Toscana.

Il numero XVIII del Quaderno, la rivista ufficiale del LUV, raccoglie i risultati degli studi compiuti durante il biennio 2015-2016. Diversi gli ambiti di ricerca, che spaziano dall’archeologia, l’archivistica, la storia, il rilievo fino alla proposta di progetti di valorizzazione del patrimonio storico e dello spazio urbano.

Le nuove e originali attività di ricerca qui pubblicate si aggiungono a quelle svolte nell’ultimo ventennio da docenti, ricercatori e studenti dell’Università di Pisa, edite nei Quaderni I-XVII, con l’obiettivo di interpretare la complessità del territorio volterrano e fornire documentazione e spunti per la sua tutela e valorizzazione

Biografia degli autori

Marco Giorgio Bevilacqua

Marco Giorgio Bevilacqua, ingegnere PhD, è ricercatore di Disegno presso il DESTEC dell’Università di Pisa, dove insegna “Disegno dell’Architettura 2” e “ Metodi di rilievo dell’architettura”.

Marinella Pasquinucci

Marinella Pasquinucci, già professore ordinario di Topografia Antica e docente di Archeologia subacquea
presso l’Università di Pisa, è autrice di numerosi contributi prevalentemente inerenti l’archeologia
del territorio e dei paesaggi in aree etrusche, liguri e picene, l’urbanistica di città etrusche e romane, i
porti e gli approdi nei contesti paleogeografici, l’archeologia della produzione e del commercio.