Perché sia possibile

titolo Perché sia possibile
sottotitolo Modelli di pensiero-azione per la pace
Curatori
Argomenti Scienze politiche e sociali Scienze Sociali
Scienze politiche e sociali
Editore Plus - Università di Pisa
Formato Libro
Pagine 264
Pubblicazione 2010

La pace e la sua antitesi tragica la guerra hanno sollecitato nei secoli una infinita serie di riflessioni; e hanno fornito anche argomenti per una illimitata retorica. Una ferrea disciplina intellettuale impone di circoscrivere il proprio campo di riferimenti e stabilire drastici limiti al proprio intento, dando un senso del tutto relativo e provvisorio al "discorso". Il volume trae origine e contenuti da una contingenza: l'elaborazione e la conduzione di una serie di interventi nella scuola in connessione con progetti regionali di pace. Se è vero che nessuno è detentore di una cultura "definitiva" della pace, tutti possono e devono contribuire, al meglio delle ipotesi e degli strumenti, ad elevare il pathos collettivo per la pace, a sua volta in grado di stimolare la creazione di opportunità e di sperimentazioni innovative, convergenti verso quel traguardo, enorme e necessario. Dopotutto la pace costruisce la storia nel mondo, nel quadro di continui negoziati tra nazioni e popoli, ma anche nell'ordine e nel disordine delle quotidianità locali più assidue e immediate.