Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

La Solvay in Val di Cecina

La Solvay in Val di Cecina
titolo La Solvay in Val di Cecina
sottotitolo Ricadute socio-economiche e ambientali di una grande industria chimica sul suo territorio
autori ,
argomento Scienze economiche e statistiche Saggi e studi
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 294
pubblicazione 2011
ISBN 9788884927484
 

Abstract

Gli studi finora condotti sul rapporto tra la Solvay e la Val di Cecina affrontano singoli aspetti specifici senza tuttavia in
18,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo
Gli studi finora condotti sul rapporto tra la Solvay e la Val di Cecina affrontano singoli aspetti specifici senza tuttavia integrarli in una lettura d'insieme. Il presente volume nasce per colmare questa lacuna e tracciare un quadro organico dei riflessi economici, sociali e ambientali della presenza di questa azienda sul territorio in esame. Costituisce il punto di partenza la storia dello stabilimento di Rosignano e dei suoi non facili rapporti con il territorio, seguita da un quadro socio-economico della Val di Cecina. Si passa poi al cuore del volume, dedicato alle ricadute generate dalla Solvay: per gli aspetti economici si prende in esame soprattutto la (piota di occupazione e di reddito (valore aggiunto) che va a vantaggio dei residenti mentre per quelli ambientali si fa riferì mento a un ampia varietà di temi, il più dibattuto dei quali riguarda il consumo di acqua. Alcune delle ricadute sono evidenziate dall'azienda stessa tramite i bilanci di sostenibilità, anch. essi analizzati e valutati in questo volume. L'ampia documentazione riportata e le analisi svolte consentono non solo di comprendere gli impatti positivi e negativi della Solvay, ma anche di ricavare utili indicazioni per un rapporto sostenibile dell. azienda con il suo territorio.
 

Biografia degli autori

Bruno Cheli

Bruno Cheli è professore associato di Statistica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la misurazione del benessere e della povertà, l'analisi delle condizioni di vita e lo studio degli indicatori di sostenibilità ambientale.

Tommaso Luzzati

Tommaso Luzzati è professore associato di Economia Politica e presidente del corso di Laurea specialistica in Sviluppo e Gestione Sostenibile del Territorio presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. Persona di contatto per l'Italia della Società Europea di Economia Ecologica, si occupa soprattutto di sostenibilità, in particolare dei nessi tra economia, energia e ambiente.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.