La ricerca di autenticità nei processi di consumo

titolo La ricerca di autenticità nei processi di consumo
Argomento Scienze economiche e statistiche Saggi e studi
Pubblicazione 09/2018
ISBN 978-883339-1021

L’autore prende in esame un argomento che negli ultimi anni sta assumendo un crescente interesse presso docenti, ricercatori e professionisti che si occupano di marketing o di comportamenti di consumo: la ricerca di autenticità da parte degli individui. Tramite approfondimenti teorici, esempi pratici e dati empirici, il contributo si propone di illustrare come gli individui sviluppano e utilizzano il concetto di autenticità nelle proprie sce...

Tramite approfondimenti teorici, esempi pratici e dati empirici, il contributo si propone di illustrare come gli individui sviluppano e utilizzano il concetto di autenticità nelle proprie scelte di consumo. Il concetto, in particolare, viene analizzato nell’ambito di un settore in cui, storicamente, l’autenticità ha assunto una rilevanza fondamentale: quello discografico.
Il testo è diviso in tre parti. Nella prima vengono ripercorse le principali teorie che hanno affrontato il tema dell’autenticità sia dal punto di vista sociologico e antropologico sia dalla prospettiva del marketing e del comportamento del consumatore. La seconda parte evidenzia le caratteristiche principali del settore discografico, descrivendone l’evoluzione nel tempo e l’attuale conformazione.
L’ultima sezione presenta i risultati di tre analisi empiriche svolte durante il programma di ricerca dottorale. Si tratta di tre studi che, analizzando da punti di vista diversi l’importanza dell’autenticità nel consumo, permettono di dedurne alcune significative implicazioni per la ricerca sui consumi e per il marketing management.

Matteo Corciolani

Matteo Corciolani ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2010
e attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia
Aziendale dell’Università di Pisa. Svolge attività di ricerca e didattica
nell’ambito del marketing e del comportamento del consumatore, con
particolare interesse per la ricerca di autenticità da parte dei consumatori,
le comunità di consumo ed il regalo. Pubblica su riviste nazionali e
internazionali sui temi della sua attività scientifica.

Correlati