Il costituzionalismo canadese a 150 anni dalla confederazione

titolo Il costituzionalismo canadese a 150 anni dalla confederazione
sottotitolo Riflessioni comparatistiche
autori , ,
argomenti Scienze giuridiche > Materiali di diritto pubblico italiano e comparato della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
pubblicazione 01/2018
ISBN 978-886741-9005
Scrivi un commento per questo prodotto

Questo volume si propone di riflettere sull’esperienza costituzionale canadese nei centocinquant’anni dalla Confederazione, alla luce del processo aggregativo che nel 1867 portò alla creazione del Dominion del Canada. L’obiettivo che i saggi raccolti nel volume si propongono è di guardare tanto alla storia e all’evoluzione delle forme costituzionali nel Paese quanto alla loro influenza a livello comparato. Il volume non ha la pretesa d...

Il volume non ha la pretesa di offrire una trattazione esaustiva di tutti gli aspetti principali del costituzionalismo canadese, ma piuttosto di raccogliere le riflessioni di un gruppo ristretto di giovani autori su tre dimensioni che abbiamo considerato di straordinaria rilevanza con riferimento all’influenza canadese all’estero: il federalismo, l’interpretazione costituzionale e le “sfide della diversità” (per non utilizzare le note formule multiculturalismo e interculturalismo).