Il dolore e la sua terapia nella medicina occidentale

titolo Il dolore e la sua terapia nella medicina occidentale
sottotitolo Dalle origini alla metà dell'ottocento. Parte I
autori ,
argomenti Medicina > Varia
pubblicazione 12/2016
ISBN 978-886741-6097
Scrivi un commento per questo prodotto

Il dolore è sempre stato uno dei problemi più importanti della medicina. Nonostante la scoperta degli anestetici e l’introduzione dei farmaci antidolorifici steroidei e non steroidei, il trattamento della sofferenza fisica rimane ancora oggi una meta lontana, soprattutto in campo oncologico. Questo libro racconta la storia del dolore nella medicina occidentale, partendo dall’antichità fino alla metà dell’Ottocento. Oltre a fornire curi...

Questo libro racconta la storia del dolore nella medicina occidentale, partendo dall’antichità fino alla metà dell’Ottocento. Oltre a fornire curiosi e interessanti approfondimenti etimologici, questo primo volume documenta i periodi preistorico, greco e romano, per giungere al medioevo, con le tradizioni mediche monastiche, bizantine e arabe, e la nascita della scuola medica salernitana e delle prime università. Sono esaminate le scuole e le principali figure che hanno contribuito alla conoscenza e alla caratterizzazione del dolore e del suo trattamento.

Una ricca iconografia accompagna il testo, con l’intento di documentare più compiutamente la ricerca svolta. Ritratti di celebri personaggi, frontespizi di libri antichi, piante medicinali, strumenti e apparecchiature mediche aiutano a comprendere meglio il lungo cammino del progresso umano nel tentativo di dominare e sconfiggere la sofferenza fisica. Il lavoro è stato condotto consultando la letteratura scientifica sull’argomento e numerose opere originali.

A cura di Franco Mosca

Introduzione di Andrea Bocelli

Rassegna stampa per Il dolore e la sua terapia nella medicina occidentale

Su "Rivista abruzzese - trimestrale di cultura" è stato pubblicato un articolo sul volume "il dolore e la sua terapia nella medicina occidentale" a cura di Gianfranco Natale e Alberto Zampieri, pubblicato dalla Pisa University Press.
Su La Nazione di Pisa del 18 maggio 2017 è stato pubblicato un articolo sulla presentazione del volume "Il dolore della sua terapia nella medicina occidentale" edito da Pisa University Press.
Nella sezione "Testimonianze" del sito della "Andrea Bocelli Foundation" è stata pubblicata una recensione sul volume "Il dolore e la sua terapia nella medicina occidentale" di Gianfranco Natale e Alberto Zampieri.

Eventi collegati a Il dolore e la sua terapia nella medicina occidentale

Parco dei Priori, il 03.08.2017alle ore 19.30, Fossacesia
Sala inferiore SMS Biblio, il 18.05.2017alle ore 16.30, via San Michele degli Scalzi, 1, Pisa