Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Tutte le nuove uscite

San Torpè e San Paolino, martiri di Nerone

Passioni e culti fra Provenza, Pisa e Lucca (secoli IX-XIV)

editore: Pisa University Press

pagine: 102

La vicenda del martire Torpè, fatto uccidere a Pisa da Nerone, ci è raccontata da un testo scritto poco dopo l’834, per rivendicare la presenza del suo corpo nella località provenzale di Portus Sinus (oggi St. Tropez). Questa Passio arrivò in Toscana solo più tardi e attirò l’attenzione rivale di Pisa e Lucca.Il presule pisano Federico Visconti (+1277) collocò la testa di san Torpè, “ritrovata” qualche tempo prima, in una chiesa costruita accanto ai ruderi delle Terme romane.Lucca rispose contrapponendo alla Pisa pagana signoreggiata da Nerone la propria immagine di città cristianizzata dal “protovescovo” Paolino, il cui martirio fu descritto da un racconto esemplato sulla Passio di Torpè.
15,00

Iustiniani Augusti Digesta seu Pandectae

testo e traduzione : VI.1, 37-40

editore: Pisa University Press

La traduzione dei libri 37-40, i primi quattro della Pars Sexta, secondo la suddivisione approvata dallo stesso Giustiniano, si ascrivono all’interno del più ampio progetto di traduzione in italiano dei suoi Digesta, iniziata a metà degli anni Novanta del secolo passato, grazie all’instancabile impulso del Prof. Sandro Schipani. Il suo precipuo interesse fu e rimane quello di “donare” alla comunità scientifica, ai pratici e ai discenti la possibilità di leggere e studiare la magnificenza delle elaborazioni della giurisprudenza romana, così da poter comprendere come queste abbiano influenzato la successiva tradizione giuridica fino ad arrivare ai giorni nostri.
28,00

A memoria di forma

Gabriele Mallegni e Caterina Sbrana

editore: Pisa University Press

pagine: 64

Dal 2019, GiArA - Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa ha avviato un percorso in dialogo tra antico e contemporaneo. In questo contesto si colloca la mostra A memoria di forma, con operedi Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni, curata da Pietro Gaglianò. Sbrana e Mallegni utilizzano la tecnica del calco per esplorare il tema della memoria, della mancanza e della rigenerazione, trasformando l’assenza in materia per dar vita a sculture che contaminano forme antiche e moderne, elementi naturali e artificiali. Il catalogo illustra il progetto e offre approfondimenti critici con prospettive disciplinari diverse, grazie alle riflessioni delle curatrici, di Felice Cimatti, Pietro Gaglianò, Annalisa Metta e Donatella Puliga.
10,00

25 luglio 1943

Un problema di diritto statutario o di diritto costituzionale?

editore: Pisa University Press

pagine: 264

Questo volume apre la nuova collana “Storie costituzionali”, ospitando gli atti della giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa il 25 luglio 2023, a ottanta anni dalla caduta del fascismo.Nei diversi contributi, studiosi di diritto e di storia contemporanea ricostruiscono gli snodi istituzionali e giuridici dell’estate più tragica nell’esperienza nazionale italiana: il significato costituzionale della destituzione di Mussolini; l’attività del Governo Badoglio nella prosecuzione della guerra a fianco della Germania; la continuità dello Stato dopo l’armistizio dell’8 settembre; la persecuzione dei “fascisti traditori” nella Repubblica sociale.
28,00

Glossario

Parole e pratiche della parità di genere

di Francesca Pecori, Ilario Belloni

editore: Pisa University Press

«To say something is to do something», sosteneva John L
Gratuito Open access

Territori poliedrici

Verso la costruzione di un governo del territorio sostenibile

editore: Pisa University Press

pagine: 160

Gli effetti dei cambiamenti climatici si registrano su gran parte dei sistemi naturali, sulla salute dell’uomo e sulla qualità della vita soprattutto nei contesti urbanizzati. Gli enti competenti al governo del territorio sono ormai costretti a finalizzare le proprie scelte politiche alla costruzione di comunità e territori resilienti. Il volume presenta diverse applicazioni che implementano e sperimentano tecniche avanzate per la gestione e mitigazione di alcuni impatti dei cambiamenti climatici in modo da costituire la base conoscitiva e tecnica per gli attori coinvolti nei processi di trasformazione e di governo del territorio.
18,00

Archivio Penale 3/2023

Rivista quadrimestrale di diritto, procedura e legislazione penale, speciale, europea e comparata

rivista: Archivio Penale

pagine: 292

Il numero 3 del 2023 si apre con l’Editoriale a firma di Alfredo Gaito, che offre una riflessione in materia di intercettazioni telefoniche e telematiche. Analizzandone limiti e novità, l’Autore suggerisce un approccio risolutivo al tema nel rispetto dei principi costituzionali. Si prosegue con un “confronto di idee” – a più mani – relativo alla stagione delle riforme recenti (Brunelli, Eusebi, Valentini, Mazza). Completa il numero la riflessione di Rosa Palavera in tema di politiche criminali rispetto alla filiera alimentare.Non si trascurano argomenti di stampo pratico, con riguardo particolare all’istituto della legittimazione ad impugnare da parte del Pubblico Ministero, introdotto nel 2018 ed oggetto di contrasti interpretativi sia in dottrina che in giurisprudenza (Stefano Ciampi). Contributi di: Alfredo Gaito, David Brunelli, Luciano Eusebi, Cristiana Valentini, Oliviero Mazza, Stefano Ciampi, Rosa Palavera, Giulia Angiolini, Nicolò Granocchia, Mariano Menna, Filippo Marchetti, Valeria Polimeni, Alessandro Rosanò.  
30,00

Metodi Gestionali

Progettare e migliorare le organizzazioni

di Gionata Carmignani

editore: Pisa University Press

pagine: 728

Le competenze tecniche sono la base. Ma la complessità del mondo impone la necessità di avere anche competenze gestionali, altrimenti concetti come sostenibilità, innovazione, digitalizzazione rimangono solo parole alla moda. Alle organizzazioni (pubbliche, private, profit e no-profit) servono persone e metodi per ottenere risultati concreti attraverso una corretta progettazione e tenuta sotto controllo della propria attività. Il testo illustra strumenti applicativi propri dell’ingegneria gestionale utili per rispondere ogni giorno alle sfide presenti e future.
64,00

L’abrogazione dell'abuso di ufficio

La tutela penale dall’arbitrio pubblico dopo la c.d. Riforma Nordio

di Luca Carraro

editore: Pisa University Press

pagine: 318

La recente abrogazione dell’abuso d’ufficio, accompagnata dalla pressoché coeva introduzione di un delitto di nuovo conio (l’art. 314-bis c.p.) e dal rimaneggiamento dell’art. 346-bis c.p., ha dischiuso delicati e complessi interrogativi giuridico-penalistici. Il volume si inserisce dunque nell’acceso dibattito che ha accompagnato le sorti dell’abuso d’ufficio sino all’epilogo dell’agosto 2024, proponendo un accostamento peculiare: assumendo la prospettiva della tutela del cittadino dall’arbitrio del pubblico agente, la ricerca si articola lungo molteplici piani di indagine, per approdare ad alcune possibili soluzioni da inserire sinergicamente in un più ampio e meditato intervento legislativo.
28,00

Laringostroboscopia

editore: Pisa University Press

pagine: 234

La laringostroboscopia rappresenta il gold standard per la diagnosi differenziale di molte patologie vocali e costituisce uno strumento essenziale per i medici specialisti in Foniatria e Otorinolaringoiatria.La conoscenza delle caratteristiche delle immagini stroboscopiche risulta fondamentale anche per altri professionisti che si occupano di voce, come logopedisti e insegnanti di canto. Questa monografia illustra i principi teorici, le metodiche di esecuzione e analisi, i limiti e le possibili applicazioni della laringostroboscopia, proponendosi come un testo completo e di facile consultazione per lo studio e l’approfondimento.
28,00

La corruzione del potere a Roma e i suoi precedenti

Atti del Convegno di Studi, Pisa 26-27 maggio 2023

editore: Pisa University Press

pagine: 388

Secondo coordinate cronologiche che abbracciano per il mondo romano il periodo dal I al III secolo d.C. il volume approfondisce l’importanza del motivo filosofico, letterario e storiografico dei rischi connessi alla responsabilità del potere assoluto per chi lo detenga e dell’influsso negativo che può esercitare anche su chi prima non sembrava manifestare tendenze pericolose. L’analisi della riflessione retorica e filosofica greca e della sua ricezione e rielaborazione romana si rivela indispensabile per una comprensione del fenomeno.La collaborazione tra colleghi italiani e francesi di settori e di aree diverse, antichisti, storici della filosofia, storici della filosofia politica, storici della letteratura, giuristi ha contribuito in misura sostanziale a indagare questo tema sino a proporre affondi per l’epoca bizantina e ad aprire l’indagine al dibattito contemporaneo
24,00

Scienze sociali e public engagement

Per una nuova alleanza tra sapere pubblico e società

editore: Pisa University Press

pagine: 190

Nel volume sono raccolti i contributi di autrici e autori che analizzano le molteplici sfide al canone delle scienze sociali.I temi affrontati – dall’epistemologia delle scienze sociali allo sviluppo di una ricerca sociale in contesti penitenziari, dal ruolo della sociologia pubblica alla ricostruzione del ruolo storico delle classi dirigenti – costituiscono la trama di un disegno più ampio, teso a reinventare il legame tra le discipline e la società, in una prospettiva di public engagement e, di fronte alla pervasività di problemi sociali sempre più urgenti, acontribuire alla ricostruzione di una scienza sociale pienamente critica.
18,00

Essays in honor of Carlo Casarosa

editore: Pisa University Press

pagine: 284

This volume is a collection of essays honoring Carlo Casarosa, presented at the “Giornata di studi in onore di Carlo Casarosa” held at the Department of Economics and Management at the University of Pisa in 2023. The event gathered colleagues and students for a strictly scientific meeting. The essays span five broad themes: Classical Economics, Public Finance, Labor Market, Market Functioning, and Consumption and Saving, reflecting Casarosa’s contributions to microeconomic and macroeconomic thought. The volume also includes the bibliography of Casarosa’s scientific work.
24,00

In più pezzi a stucco con ossatura in legno

Studi e diagnostica su statue polimateriche e vestite

editore: Pisa University Press

pagine: 226

Attraverso i contributi di storici dell’arte, scienziati e restauratori, il volume sviluppa i risultati del Progetto di diagnostica Statue vestite polimateriche (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa con Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli).La sezione I Scienza e arte: studi su statue vestite polimateriche di Lunigiana intreccia risultati di indagini scientifiche, documentarie e sui manufatti per ricostruirne committenza, centri di produzione e storia conservativa. La sezione II Altri luoghi, altri sguardi amplia le ricerche sulle statue polimateriche a diversi territori (Lucca, Piacenza, Liguria, Abruzzo) e prodotti di mediazione (documentari, mostre).
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.