Ragazzi, che Costituzione! II edizione

titolo Ragazzi, che Costituzione! II edizione
sottotitolo Elementi di cittadinanza e costituzione
Curatore
Argomenti Scienze giuridiche Collezione accademica
Scienze giuridiche
Editore Plus - Università di Pisa
Formato Libro
Pagine 448
Pubblicazione 2009

Come la prima, anche questa seconda edizione si rivolge principalmente agli studenti delle scuole superiori, allo scopo di provare a colmare quella che appare, non di rado, una conoscenza un po' lacunosa della nostra Costituzione.

Il volume si propone di introdurre all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione attraverso gli approfondimenti e chiarificazioni degli istituti, dei principi e dei fenomeni storico-politici che identificano la materia. Il testo della Carta costituzionale, presente nella Parte II, è corredato da un puntuale e rigoroso glossario.

Al fine di semplificare i passaggi più complessi e di stimolare il lettore a una riflessione consapevole, alcune tematiche sono evidenziate con il supporto di illustrazioni in cui aninimi uomini presitorici "verificano" l'universale validità della Costituzione e il suo porsi come tavola di valori condivisi da un popolo.

A completamento, un'apposita pagina web ospita le "parole chiave", un'appendice storica e documentale, e i test di verifica.

Con introduzione tratta dagli interventi di carlo Azeglio Ciampi