Lezioni di costruzione di macchine

titolo Lezioni di costruzione di macchine
Curatori ,
Argomenti Ingegneria industriale e dell’informazione Manuali
Ingegneria industriale e dell’informazione
Editore Plus - Università di Pisa
Formato Libro
Pagine 256
Pubblicazione 2004

La figura di Lucio Lazzarino, progettista aeronautico, docente, personalità eminente in vari campi, è nota anche per l'impostazione innovativa che dette all'insegnamento della Costruzione di macchine, disciplina universitaria che fu tra i primi in Italia a professare. Dalle sua lezioni tenute presso l'Accademia Navale di Livorno negli anni '60 fu tratto un testo di "Appunti di Costruzione di macchine". Tra il 1970 ed i primi anni '80, Lucio Lazzarino ne intraprese un'ampia revisione, rimasta incompiuta, con la collaborazione dei curatori di questo volume, allora suoi assistenti. A cinque anni dalla scomparsa di Lucio Lazzarino, loro stessi decisero di riprendere il lavoro interrotto e di pubblicare e integrare il materiale raccolto.