Il profilo stilistico del testo

titolo Il profilo stilistico del testo
sottotitolo Guida al confronto intertestuale e interculturale (tedesco e italiano)
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Saggi e studi
pubblicazione 12/2016
ISBN 978-867417483

Il volume presenta un approcio descrittivo allo stile del testo, letterario e non letterario. La base teorica proviene da una visione a largo raggio sugli studi stilistici che, partendo dalla retorica antica, arriva a considerare con particolare attenzione gli sviluppi più recenti di scuola tedesca: la stilistica testuale (Textstilistik) e la testologia contrastiva (kontrastive Textologie). Ne deriva un'accezione di stile come fenomeno sociale e culturale, il cui profilo è rilevabile nelle strutture formali e pragmatiche del testo grazie a un confronto intertestuale mediato da istanze adeguate. Le tecniche e categorie presentate riassumono i maggiori risultati della linguistica testuale di scuola tedesca, senza tralasciare lo strumentario retorico tradizionale. Pur rivolgendosi in particolare a un pubblico di studenti e studiosi di germanistica e DaF, l'analisi stilistica presentata nel volume può adattarsi a ogni lingua e cultura, gli esempi prodotti facilmente sostituibili con testi equivalenti in italiano o altre lingue.

Marina Foschi

Ph.D. in Germanistica (University of Maryland, College Park, 1991), docente di letteratura, in seguito di linguistica tedesca presso l'Università di Pisa dal 1994. Ambiti di ricerca: linguistica e stilistica del testo in prospettiva metodologica, ermeneutica e di confronto linguistico e culturale