La luna di vetro

titolo La luna di vetro
sottotitolo tracce di pensiero sulle immagini elettroniche
Autore
Argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Saggi e studi
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 15x21
Pagine 144
Pubblicazione 06/2021
ISBN 978-883339-5142

L’immagine elettronica è alla base sia della televisione che del video, dei mezzi personali e agili nati più tardi. Nell’arco di un secolo sono fiorite intuizioni, utopie, analisi che hanno evidenziato la natura particolaredi questa trama di segnali metamorfica, diretta, carica di sorprendenti possibilità artistiche e non solo “comunicative”.Il libro raccoglie e commenta ampi stralci di riflessioni, dalle idee anticipatrici delle ava...

Il libro raccoglie e commenta ampi stralci di riflessioni, dalle idee anticipatrici delle avanguardie storiche a oggi, intrecciando contributi di autrici e autori noti e meno noti: le intuizioni del cinema, i pensieri sulla televisione e il video, il dialogo fra le arti, fino al digitale. Un percorso fra le tracce di una teoria possibile e felicemente indisciplinata, attraverso testi non sempre facilmente reperibili, per ragionare su collegamenti e confronti.

Sandra Lischi

Sandra Lischi è prof. ordinaria di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Pisa. Si occupa dai primi anni Settanta di produzioni sperimentali, sia in ambito cinematografico che televisivo, e in particolare di videoarte. Ha pubblicato libri, saggi e articoli, curato mostre e rassegne e svolto ricerche, attività formative e conferenze in diversi paesi del mondo. Fra le pubblicazioni recenti La lezione della videoarte, Carocci 2019.

Rassegna stampa per La luna di vetro

Sul sito web "Consulta Universitaria Cinema" è stata pubblicata una recensione del volume "La luna di vetro" di Sandra Lischi e edito da Pisa University Press.