La laguna delle donne

Scienze politiche e sociali
pubblicazione 2015

Disponibile anche nel formato

Attraverso un imponente scavo documentario, questo studio ricostruisce un capitolo quasi sconosciuto della storia di Venezia nell’età medievale, il monachesimo femminile. A partire dagli insediamenti del IX secolo, attraverso le molteplici esperienze di vita comunitaria dei movimenti religiosi femminili dei secoli XII e XIII, fino alla loro istituzionalizzazione e trasformazione in monasteri e alle tensioni del XIV secolo, la storia religiosa delle donne appare a Venezia ricca di forme variegate e di contrasti. I rapporti con i pontefici, i vescovi, i dogi, così come le relazioni con le comunità maschili furono al centro delle dinamiche istituzionali e religiose che caratterizzarono la Chiesa veneziana e i suoi rapporti con il potere civile. L’immagine che emerge dalla ricerca è quella di un mondo religioso femminile plurale, irrequieto e dinamico, in un contesto, quello della società veneziana medievale, che appare aperto e sperimentale

Silvia Carraro

Silvia Carraro ha conseguito il titolo di Doctor of Philosophy (Phd) presso l’Università degli Studi di Milano (2012) con una ricerca sul monachesimo e la religiosità femminile nel medioevo a Venezia che le ha valso nel 2014 il primo premio “Franca Pieroni Bortolotti”. Nel 2013 si è diplomata alla Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Venezia. Ha collaborato con l’Università degli studi di Verona nell’ambito del progetto Prin 2009 Circuiti della carità e dinamiche della famiglia. Ha pubblicato articoli relativi alla vita religiosa femminile veneziana, alla storia dei lebbrosi e alla storia della disabilità in riviste locali ed estere, e partecipato a convegni nazionali e internazionali.

Eventi collegati a La laguna delle donne

Istituto storico italiano per il Medioevo, il 21.11.2016 alle ore 15.30, Piazza dell'Orologio, 4, Roma