Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Fabio Fabiani

Fabio Fabiani
autore
Pisa University Press
Professore Associato di Archeologia Classica presso l’Università di Pisa, associato CNR-ISMA, socio onorario della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine.

Responsabile scientifico di scavi archeologici in Italia, Tunisia e Turchia. È impegnato in ricerche multidisciplinari dedicate a urbanistica, architettura, geoarcheologia e finalizzate alla ricostruzione del paesaggio antico.

Dirige “Pisa Progetto Suburbio”, volto alla ricostruzione del tessuto insediativo e produttivo della periferia della città romana.

Titoli dell'autore

Costruire gli spazi dell’aggregazione

Le dinamiche del confronto dall’Antichità al Medioevo

di Fabio Fabiani, Stefano Genovesi

editore: Pisa University Press

Genti locali e straniere, incontri e scontri, celebrazioni e proteste, scambio di merci e di pensieri: questa è la
Gratuito

Costruire gli spazi dell'aggregazione

Le dinamiche del confronto dall'antichità al Medioevo

editore: Pisa University Press

pagine: 248

Genti locali e straniere, incontri e scontri, celebrazioni e proteste, scambio di merci e di pensieri: questa è la complessa e varia umanità che si aggrega nei luoghi pubblici delle città e delle campagne nell’antichità classica e nel Medioevo e che, pur nella difformità, è in grado di elaborare sintesi che trovano espressione nel senso di identità e appartenenza. Il tema del confronto costituisce l’argomento del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2020-2021 dell’Università di Pisa “Costruire gli spazi dell’aggregazione: le dinamiche del confronto dall’Antichità al Medioevo”, di cui in questo volume si raccolgono i risultati. Un nutrito gruppo di storici, archeologi e architetti ha indagato aree e strutture di uso pubblico per tentare di trarre da queste, mediante la loro stessa conformazione spaziale, gli apparati architettonici e decorativi, gli oggetti utilizzati, carichi talvolta di forti valenze simboliche, le dinamiche con cui avvenivano l’incontro e il confronto tra coloro che frequentavano quei luoghi.
18,00

Pisa romana

La necropoli di via Marche

di Fabio Fabiani, Claudia Rizzitelli

editore: Pisa University Press

L’area di via Marche, nella periferia settentrionale di Pisa, conserva le tracce di una storia millenaria
Gratuito

Pisa romana

La necropoli di via Marche

editore: Pisa University Press

pagine: 294

L’area di via Marche, nella periferia settentrionale di Pisa, conserva le tracce di una storia millenaria. Nel volume si seguono le vicende insediative di questo tratto del suburbio dall’età tardo-repubblicana fino all’età altomedievale (I secolo a.C. - VII secolo d.C.). Il filo conduttore della narrazione è rappresentato dal fiume Auser, che in età romana lambiva la città, insieme all’Arno.Sulle sponde del fiume, nel tempo, sono state apprestate opere spondali per l’attracco delle imbarcazioni e per l’immagazzinamento delle merci e, tra III e VII secolo d.C., è stata impiantata la più estesa necropoli urbana. Icorredi funerari permettono di arricchire la comprensione dei riti e dei costumi che caratterizzavano la società del tempo.
32,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.