Per una cultura del conflitto e della convivenza

titolo Per una cultura del conflitto e della convivenza
sottotitolo Itinerari di pace dalla scuola al mondo
Curatore
Argomenti Scienze politiche e sociali Scienze per la Pace
Scienze politiche e sociali
Editore Plus - Università di Pisa
Formato Libro
Pagine 192
Pubblicazione 2004

Lo scopo del volume è dare rigore scientifico all'idea di pace

Spedito in 2 giorni lavorativo

Lo scopo del volume è dare rigore scientifico all'idea di pace. Il risultato è reso visibile da una rinnovata "famiglia" di concetti: armonia e conflitto, essere per sé e essere per gli altri, aggressività e altruismo, ascolto e comunicazione, concorrenza e competizione, fiducia, contratto sociale, democrazia deliberativa, local governance, appartenenza di gruppo, appartenenza sociale, élite relazionali e altri ancora. Questo nuovo "lessico familiare" della pace modernizza i fili che legano i vari saperi creando nuovi gradi di complessità e di interdisciplinarità che a loro volta si rendono disponibili a modi più alti di interpretare e vivere le problematiche del conflitto e della convivenza.