Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

"Nel mezzo"

"Nel mezzo"
titolo "Nel mezzo"
sottotitolo Microfisica della mediazione nel mondo greco antico
Autore
Argomento Scienze politiche e sociali Scienze per la Pace
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 496
Pubblicazione 2014
ISBN 9788867414666
 

Abstract

Arbitrato, mediazione, interposizione sono pratiche di gestione dei conflitti (alternative tanto alla violenza quanto al rigido e astratto diritto) che la società contemporanea, bisognosa di ricostruzione del senso della comunità, va lentamente riscoprendo. Nel mondo greco antico, da Omero al IV sec. d.C., queste pratiche erano già conosciute e sperimentate a diversi livelli: nei rapporti interpersonali, in quelli interni alla polis e in quell...
18,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Arbitrato, mediazione, interposizione sono pratiche di gestione dei conflitti (alternative tanto alla violenza quanto al rigido e astratto diritto) che la società contemporanea, bisognosa di ricostruzione del senso della comunità, va lentamente riscoprendo. Nel mondo greco antico, da Omero al IV sec. d.C., queste pratiche erano già conosciute e sperimentate a diversi livelli: nei rapporti interpersonali, in quelli interni alla polis e in quelli tra le poleis. Superando l’idea del mondo greco polarizzato fra «irenismo comunitario» e «bellicità perenne» (esterna o interna alla polis), questo volume dà spazio ad una rigorosa ricostruzione storica che permette di scorgere gli elementi qualificanti di un’organizzazione concettuale tipica della forma mentis dei Greci, che si estende in tutti gli ambiti, da quello delle teorie politiche a quello delle competizioni sportive.
In particolare, la prassi e la riflessione teorica dei Greci mostrano come l’azione di una terza parte potesse frenare la violenza e, spesso, avviare dinamiche capaci di soddisfare tutti gli attori coinvolti nel conflitto.
Queste esperienze antiche possono aiutarci a vivere anche oggi il conflitto in forme costruttive, in grado di salvare – insieme – sia la giustizia sia le relazioni umane.
Con un saggio di Giovanni Scotto.

 

Biografia dell'autore

Andrea Cozzo

Andrea Cozzo, docente di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Palermo, si occupa di storia sociale e culturale della Grecia antica. È autore di diverse monografie tra le quali: Sapere e potere presso i moderni e presso i Greci antichi. Una ricerca per lo studio come se servisse a qualcosa (Roma 2002); Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa (Milano 2004); La tribù degli antichisti. Un’etnografia ad opera di un suo membro (Roma 2006); Stranieri. Figure dell’Altro nella Grecia antica (Trapani 2014).

Rassegna stampa per "Nel mezzo"

Sulla rivista "The Classical Review" vol. 66, Issue 2 è stata pubblicata una recensione del volume "Nel mezzo - Microfisica della mediazione nel mondo greco antico" di Andrea Cozzo.
Sulla rivista L'antiquité classique, n. 86, 2017 è stata pubblicata una recensione sul volume "Nel mezzo - Microfisica della mediazione nel mondo greco antico" di Andrea Cozzo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.