LIMINA – Lingua italiana minima d’accesso è pensato per la preparazione alla prova valutativa preliminare al corso di laurea triennale in Lingue e Letterature straniere. Suo scopo è rendere consapevole lo studente degli aspetti fondamentali della grammatica, intesa come insieme dei meccanismi sottesi al funzionamento della lingua. Con l’obiettivo di sviluppare la riflessione sul linguaggio, lo studente è invitato a controllare la propria competenza e a maturare un atteggiamento consapevole nei confronti della lingua. I problemi che LIMINA presenta in forma di eserciziario ragionato troveranno sistematizzazione e risposte nel seguito degli studi.
Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS
Biografia degli autori
Roberta Cella
Raffaele Donnarumma
Raffaele Donnarumma insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Pisa. Fra i suoi temi di ricerca più recenti ci sono lo statuto del personaggio letterario, le scritture non finzionali, il rapporto fra letteratura e morale, la possibilità di storicizzare la letteratura del Novecento e oltre. È autore dei volumi Ipermodernità (Bologna 2014), Da lontano. Calvino, la semiologia, lo strutturalismo (Palermo 2008), Gadda modernista (Pisa 2006).
Alessandro Grilli
Alessandro Grilli è docente di Ermeneutica e retorica e di Fondamenti di analisi del testo letterario alla facoltà di Lingue e lettertaure straniere dell'Università di Pisa.
Florida Nicolai
Florida Nicolai è docente di Linguistica Generale e di Neurolinguistica alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Pisa.
Alessandro Russo
Alessandro Russo è docente di Lingua latina per principianti alla facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Univeristà di Pisa.