Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Pisa University Press

Resisting and justifying changes

How to make the new acceptable in the Ancient, Medieval and Early Modern world

editore: Pisa University Press

pagine: 618

Nato da un Progetto di ricerca in seno all’Università di Cagliari, il volume vede la cooperazione di studiosi italiani e stranieri di Letterature Antico-Indiane, di Storia e Letteratura Greca e di Storia dell’Italia Medievale e Moderna. Al cuore è l’idea di affrontare lo studio del problema della resistenza al mutamento (culturale, sociale, giuridico) in un arco cronologico ampio e in una geografia variabile, attraverso un dialogo tra studiosi che agiscono con diverse metodologie di ricerca (linguistiche, filologiche e storiche). La prospettiva è “multifocale” e il tema selezionato è la lente comune. Nelle tre sezioni, distinte per ragioni pratiche, sono indagati, da un lato, il rapporto specificamente stabilito con il passato e la rilettura che strategicamente se ne propone allo scopo di resistere al necessario mutare delle istituzioni oppure nel tentativo di negare o di giustificare il cambiamento; dall’altro, il confronto con la novità e l’innovazione in ambito politico, economico e legale.
38,00

Istituzioni, mercati imperfetti e problemi di policy/Institutions, imperfect markets and policy

editore: Pisa University Press

pagine: 396

In questo libro si analizzano – attraverso una molteplicità degli approcci (teorico, storico, empirico e sperimentale) – le interazioni tra le istituzioni moderne e i mercati imperfetti al fine di valutare l’efficacia e gli effetti di diversi tipi di policy, in nuovi contesti che riflettono la maggiore complessità delle economie moderne (quali le modifiche nelle strutture competitive dei mercati e nei loro equi-libri come nel ruolo del management, nella diffusione degli effetti di rete o nelle innovazioni nei prodotti, nell’analisi dei processi produttivi, nella comunicazione aziendale, nell’intelligenza artificiale e nelle strutture politiche di governo). Inoltre, l’analisi fa luce su alcune peculiarità dell’evoluzione economica italiana degli ultimi decenni, sia dal lato monetario e finanziario, che da quello produttivo.
24,00

Famiglia Allegretti e dintorni

Società e scienza a Pescia e a Pisa tra Ottocento e Novecento

di Paolo Rossi

editore: Pisa University Press

pagine: 140

Le vicende della famiglia Allegretti nel corso dell’Ottocento e del Novecento ci permettono di mettere in evidenza alcuni aspetti di una trasformazione culturale e sociale che portò alcuni esponenti di un ceto di piccoli proprietari terrieri legati alla realtà provinciale di Pescia ad avvicinarsi alla cultura scientifica fino ad assumere, nel caso degli ultimi e più significativi esponenti (Mario e suo figlio Lamberto) ruoli di un certo rilievo nel mondo scolastico ed accademico, a Pisa e anche altrove. Le storie personali degli Allegretti finirono con intrecciarsi anche con i grandi e spesso drammatici eventi della storia politica nazionale, risultando anche sotto questo profilo paradigmatiche di alcune dinamiche storiche e sociali dei tempi e dei luoghi in cui essi vissero.
20,00

Building an enhanced Internationalization Strategy in Latin American Higher Education Intistutions

Guidelines and Recommendations

editore: Pisa University Press

These Guidelines and Recommendations are a key result of DHIP (Development of Higher education institutions Internationalization Policies), an Erasmus+ project co-funded by the European Commission. Co-created by all partners of the DHIP consortium, they aim to share the project results, tools, and methodology. The Guidelines tell the DHIP story, a story of experiences built on the Internationalization Enhancement Plan (IEP), a flexible tool created at the beginning of the project. Each Latin American partner university developed its own IEP, following the common format but tailored to its needs, and then began implementation. Giving both concrete “examples” and the “principles” drawn from actual practice, the first part of the Guidelines can be useful for higher education institutions in any country. The second part illustrates CLAR (Latin American Credit Reference), a tool that can facilitate cooperation within the Latin American area and with higher education systems in other regions.  

Construyendo una mejor estrategia de internacionalización en las instituciones de educación superior de Amèrica latina

Directrices y recomendaciones

di Ann Katherine Isaacs

editore: Pisa University Press

Las directrices y recomendaciones son un resultado clave de DHIP (Development of Higher education institutions Internationalization Policies), proyecto Erasmus+ cofinanciado por la Comisión Europea. Creadas conjuntamente por los socios para compartir resultados, herramientas y metodología del proyecto, cuentan la historia de DHIP. Es una historia de experiencias construidas sobre el Plan Estratégico de Internacionalización (IEP), herramienta flexible creada al principio del proyecto. Cada universidad latinoamericana asociada desarrolló su propio IEP, adaptando el formato común a sus necesidades, y empezó a implementarlo. La primera parte ofrece tanto “ejemplos concretos” como "principios" extraídos de la práctica real, y puede ser útil para las instituciones de educación superior de cualquier país. La segunda parte ilustra el Crédito Latinoamericano De Referencia (CLAR), que puede facilitar la cooperación dentro del área y con los sistemas de educación superior de otras regiones.

Agrochimica 3 2021

Rivista Internazionale di Chimica vegetale, Scienza del suolo e Nutrizione delle piante

rivista: Agrochimica

S. Mouas-Bourbia, P. Barre, D. Issaoun, S. Ait Abdelkaoui, F. Bellabiodi, M. Nait Kaci, G. Yahiaoui Tibiche, O. Omouri, B. Velde - Short-term effect of olive mill wastewater spreading on potassium bioavailability and clay mineralogy in bulk soil and rhizophere of olive treesK.K. Rao, S.K. Samal, M. Kumar, S.K. Naik, B.P. Bhatt, V. Prakash, S. Mondal, A.K. Choubey, R.C. Dalal, J.S. Mishra, U. Kumar - Carbon sequestration potential of rice-based cropping systems under different tillage practicesA. Batjuka, N. Škute - Estimation of dynamical changes in the superoxide anion radical producing rate and quantitative alterations of nucleic acid and protein synthesis in coleoptiles of wheat seedlings (Triticum aestivum L.)A. Cervera-Mata, C. Mondini, J.M. Martín-García, G. Delgado - Effects of the addition of spent coffee grounds combined with a nitrogen fertilizer on the soil-plant systemK. Korkmaz, M. Nur Ergin, M. Akgün, K. Saltali - The influence of humic deposit (gyttja) application on some selected soil properties and yield-quality of hazelnut in acid conditionsV. Ćirić, M. Manojlović, J. Švarc-Gajić, B. Kumar Sitaula - Comparison, limitations and uncertainty of wet chemistry techniques, loss on ignition and dry combustionin soil organic carbon analysis

La cittadinanza nel costituzionalismo latino-americano

di Enzo Bello

editore: Pisa University Press

pagine: 226

Il libro di Enzo Bello è uno dei migliori esempi di una teoria del Sud che dialoga con il Sud, che pensa in modo forte e profondo, e che propone, attraverso il con-cetto di cittadinanza, un nuovo diritto per una società più giusta e meno esclusiva. Ramiro Ávila SantamaríaUniversidad Andina Simón Bolivar, EcuadorEnzo Bello analizza, con originalità e competenza, i progressi portati dai testi costituzionali di diversi paesi dell’America Latina, in un bilancio di questo movi-mento dopo trent’anni.Fernanda Frizzo Bragato UNISINOS, BrasilIl testo di Enzo Bello compie una risignificazione critica delle cittadinanze costi-tuzionali, sulla base dell’esigenza etica e politica di attacchi ai presupposti fonda-mentali del costituzionalismo sociale e democratico nella Nostra America.Alejandro MediciUniversidad Nacional de La Plata, ArgentinaUna delle tesi centrali di questo libro è che il nuovo costituzionalismo latino-ameri-cano è un processo di decolonizzazione delle costituzioni e della teoria del diritto co-stituzionale che sta attualmente avanzando in America Latina. Siamo testimoni di un vero processo di emancipazione, soprattutto delle comunità indigene e della natura.José Manuel BarretoUniversidad Externado de Colombia
18,00

Fonologia delle lingue germaniche antiche

di Luca Panieri

editore: Pisa University Press

pagine: 204

  Il sistema fonologico delle lingue germaniche antiche è ripercorso dal­le origini indoeuropee fino all’epoca storica in modo chiaro, ricco di schemi ed esempi comparativi, con la dovuta attenzione agli spinosi aspetti fonetici e alle recenti tendenze interpretative, senza trascurare la situazione delle lingue germaniche moderne. L’opera si rivolge a chi, con un bagaglio minimo di nozioni di linguistica generale, intende approfondire la storia delle lingue germaniche; quindi, in primo luogo, allo studente di corsi dove s’insegna la filologia germanica o la storia di qualsiasi lingua germanica, ad ogni livello del percorso universita­rio o postuniversitario. Più in generale l’opera si rivolge a chiunque nutra interesse per la linguistica storica e per l’origine delle lingue germaniche.
18,00

Tutti i numeri della Costituzione ed. 2021

un'analisi logico-matematica

di Saulle Panizza

editore: Pisa University Press

pagine: 136

Il Volume propone una lettura della Costituzione italiana attraverso i concetti logico-matematici che in essa si rinvengono. Pur non essendo un testo matematico o di logica, la nostra costituzione si caratterizza per un tessuto intimamente coerente, con la conseguenza che evidenziare quelle relazioni consente un approccio meno consueto ma ugualmente stimolante alla Carta fondamentale. Il Volume offre altresì una sorta di cartina di tornasole per il tema, sempre attuale, delle riforme costituzionali. Anche quando si tratti di interventi riguardanti singoli istituti (la modifica di un quorum o di una maggioranza, la riduzione del numero dei parlamentari, ecc.), essi hanno inevitabilmente ripercussioni sull’insieme e la lente rappresentata dai concetti e dalle relazioni di ordine logico-matematico è in grado di evidenziarne con immediatezza la portata.ALLEGATA IN OMAGGIO L'EDIZIONE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA AGGIORNATA A SETTEMBRE 2021  
15,00

Il potere del pifferaio magico

Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza

editore: Pisa University Press

pagine: 136

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole. Il volume, disponibile in modalità OPEN ACCESS, intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive. La scelta del Coordinamento University Press Italiane è stata quella di incaricare Gianna Fregonara, giornalista ed esperta di scuola e università, di realizzare 12 interviste ad altrettanti personaggi autorevoli su importanti temi come la sostenibilità ambientale, le nuove frontiere della medicina, l’integrazione e l’immigrazione, l’intelligenza artificiale e molto altro. Ponendo sempre un’attenzione specifica ai temi delle false informazioni, dei rischi che queste comportano, delle azioni per combatterle.   Introduzione di Maria Cristina Messa   Interventi di: Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Tito Boeri, Ilaria Capua, Maria Chiara Carrozza, Sabino Cassese, Franca D’agostini, Enrico Giovannini, Mario Morcellini, Gianni Riotta, Luca Sofri, Mariarosaria Taddeo.
10,00

Esame, controesame, riesame

Prova penale: dal predibattimento al dibattimento

di Carlo Morselli

editore: Pisa University Press

pagine: 248

L’impianto del Codice Vassalli consegna alle parti potenti leve nel fertile terreno del governo della prova penale oralmente resa (c.d. processo di parti), di cui è cospicua espressione il c.d. esame incrociato che nel settore della prova dichiarativa rappresenta il Novum organum (l’oralità, così, assume la veste dell’élenchos, di cui si è individuata la matrice socratica). Quelle, in posizione anairenica secondo lo schema dell’adversary sistem, in aula conducono una “inchiesta istruttoria “su base dialettica e maieutica in perfetto stile accusatorio (che sposta l’istruzione nel pubblico giudizio, assicurando i valori dell’immediatezza e del contraddittorio) e mirano, specialmente, alla discovery dell’agnizione, cristallizzandola quando è accertata nei verbali d’udienza (il dibattimento sta al processo come l’“inchiesta istruttoria” sta alla prova). L’opera poietica della c.d. cross examination (definita un’arte) – che, pendente la regiudicanda, all’imputato seve a non rendere irriducibile l’accusa, piuttosto oralmente falsificabile – non nasce ex abrupto ma quale prospettiva contenziosa che trova la sua solida radice nella periferia del predibattimento quando le parti predispongono ed elaborano le liste, scritte e a carattere ostensivo per evitare, nella parabola, le cc.dd. prove a sorpresa. Nel telaio del c.d. controesame, nel ventaglio delle domande suggestive, si porta avanti banco iudicis e mette in evidenza la “falsificabilità” dell’accusa che del controesame costituisce l’imprinting, del sapere giudiziario, che, in tal modo, si innesta in un capisaldo euristico del moderno pensiero scientifico (Popper). Si affronta nel lavoro monografico il tema cruciale, recentemente posto al centro del dibattito da Cass., IV, 15331/20, che sottrae al giudice il potere di domande suggestive nell’esame testimoniale (divieto ambigenere, oltre la parte appunto). Al tempo stesso, però si segnala, viene meno la possibilità di controllare la credibilità, la genuinità e l’obiettività del racconto (specie se si tratta di una persona offesa, di reati sessuali, costituita parte civile, che è persona, per definizione, interessata), di approfondire la materia sub iudice al di là di ogni ragionevole dubbio. Si ammette l’expolitio delle domande suggestive, appunto perché è l’unica ed irrinunciabile tecnica ufficiale che la scienza conosca per valicare e superare la barriera rocciosa della menzogna e dell’aposiopesi ed è riguardata dalla dottrina, per lo scrutinio che ne deriva, al pari della «macchina della verità», per cui la disposizione che le vieta – ecco il risultato originale della ricerca condotta, finora inesplorato – è espressione di una norma eccezionale, in quanto tale inestensibile al giudice del giudizio (se vuole evitarsi di cadere nell’errore giudiziario), altrimenti perinde ac cadaver. Nella ricostruzione viene messo in speciale risalto il ruolo dell’avvocato penalista a cui è dedicata una sezione ad hoc, l’unico che può condurre seriamente ed efficacemente l’esame incrociato (di costringere al dicere verum), di capitalizzare i risultati della “prova di resistenza “escussiva delle cc.dd. domande suggestive.
23,00

Nuove musiche 5/2018

rivista: Nuove Musiche

pagine: 162

Il volume studia l’opera di sei giovani compositori odierni internazionalmente affermati: Stefan Prins, Mauro Lanza, S. Steen-Andersen, Rama Gottfried, J. Walshe, P. Kokoras. Centro dell’analisi sono il processo creativo, le tecniche compositive e la scrittura musicale, in relazione con le tecnologie. In questo numero: Giacomo Albert and Andrea Valle, Writing Technology. Composers 1973-1983. Anne Holzmüller, The Politics of Poetry. Piano Hero (2011/2017) by Stefan Prins. Johannes Bernet, Living things: Sound and Physical Presence as Measures of Musical Agency and Immersion in “Apophänie” by Rama Gottfried. Amy Bauer, Automata in extremis: Mauro Lanza’s sublime sound machines. Stefan Drees, «Expanded music»: the technological extension of body and instrument in Simon Steen-Andersen’s Piano Concerto (2013/14). Landon Morrison, Transmedial Aesthetics and Mimetic Models in the Music of Panayiotis Kokoras. Fabian Czolbe, Staging Technology – Composing with and within Digital Everyday Life.
30,00

Il carcere, un luogo dimenticato

una ricerca sociologica tra Italia e Francia

di Patrizia Pacini Volpe

editore: Pisa University Press

pagine: 390

Il lavoro di ricerca contenuto nel volume si articola tra la Francia e l’Italia nel periodo compreso dal 2014 al 2018. La ricerca si inserisce in maniera critica e riflessiva nell’ambito di un quadro teorico di analisi sociologica, legislativa, politica e istituzionale di tipo comparativo, con l’obiettivo di ricostruire un quadro unitario e organico dell’universo carcerario in due paesi europei molto vicini, storicamente e culturalmente. Le osservazioni, svolte sul campo, si focalizzano su quattro aree tematiche: la salute, l’importanza dei differenti percorsi di studio, la formazione professionale e il lavoro in detenzione, i rapporti con le famiglie. L’indagine mette in evidenza modelli coerenti e incoerenti della riabilitazione delle persone detenute ma anche i dispositivi e le prospettive del carcere odierno.
26,00

Beyond Ratings: the Voice of Travelers

UGC, eWOM and Big Data in Tourism & Hospitality Management

di David D'Acunto

editore: Pisa University Press

pagine: 190

I dati generati dai consumatori (user-generated content) costituiscono una preziosissima fonte di informazioni per il management delle imprese, da cui poter estrarre conoscenza strategica ai fini del miglioramento decisionale e con notevoli implicazioni dal punto di vista commerciale e di marketing. Nell’ambito di questi dati, le recensioni online svolgono un ruolo di importanza incrementale nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Tale forma di comunicazione peer-to-peer, nota in letteratura come electronic word-ofmouth (eWOM), offre alla società un enorme potenziale per ridurre le asimmetrie informative e, in tal modo, aumentare l’efficienza dei mercati elettronici e tradizionali. In tale contesto, il volume discute come le tecniche di data science consentano di analizzare ampi volumi di tali dati seguendo un approccio big data. Il volume presenta inoltre alcune applicazioni di tecniche di text analytics per l’elaborazione dei contenuti testuali, finalizzata all’estrazione di conoscenza strategica per il management delle imprese turistico-alberghiere.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.