Munera Musarum-Studi per Lucia Faedo

titolo Munera Musarum-Studi per Lucia Faedo
sottotitolo Special Issue studi classici orientali
Curatori , ,
Argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Riviste
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 17x24
Pubblicazione 05/2022

Spedito in 2 giorni lavorativi
Il volume si configura come una raccolta di contributi relativi a temi afferenti a diversi settori disciplinari. La pluralità di voci che compone il tomo emerge dalla stessa scansione in cinque sezioni: Materiali, Luoghi, Testi, Culture, Trasformazioni. L’archeologia (egea, greca, etrusca, romana), la letteratura (greca, latina, italiana), la storia, l’epigrafia, l’arte, l’architettura, le collezioni e la memoria dell’antico sono gli ambiti entro cui si inseriscono i testi, che dialogano tra loro anche al di là della specifica sezione di pertinenza e rimandano all’articolata varietà del dibattito interdisciplinare.

Anna Anguissola insegna Archeologia Classica presso l’Università di Pisa. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’architettura e la scultura ellenistica e romana, le tecnologie e l’economia della produzione artistica, le fonti letterarie greche e latine per lo studio dell’arte antica. Coordina progetti di ricognizione e scavo a Pompei e a Hierapolis (Turchia).

Marianna Castiglione è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale. Le sue ricerche riguardano la ricostruzione storico-sociale e gli aspetti teorici alla base dei processi di interazione, indagati attraverso la cultura materiale, l’iconografia, le fonti scritte ed epigrafiche. Nell’ambito del Kharayeb Archaeological Project (Libano) si occupa delle relazioni tra mondo greco e fenicio.

Fabio Guidetti è assegnista di ricerca in Storia Romana presso l’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia sociale e culturale di Roma dal periodo repubblicano alla tarda antichità, la ricezione dell’antico in epoca medievale e moderna, la storia della scienza greca e romana, con particolare riferimento all’astronomia e alla geografia