Modelli e politiche di Genere

Modelli e politiche di Genere

Abstract

Il tema al centro dell'attenzione è la condizione femminile in due paesi del meridione d'Europa, l'Italia e la Spagna
5,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Il tema al centro dell'attenzione è la condizione femminile in due paesi del meridione d'Europa, l'Italia e la Spagna. Non si tratta di una comparazione solo culturale, ma anche politica. L'Italia e la Spagna hanno conosciuto regimi illiberali dello stesso tipo: e una certa continuità si ritrova nelle concezioni della donna nell'uno e nell'altro. La condizione femminile richiama necessariamente la collocazione ideologica della famiglia: e dunque il confronto si estende e gli orizzonti si ampliano. L'analisi consente di cogliere particolarità e omogeneità che aggiungono elementi ad una storia della condizione femminile in Europa ancora da scrivere.

 

Biografia degli autori

Marcella Aglietti

Marcella Aglietti  ha conseguito il dottorato in Storia moderna presso la Scuola Superiore Sant'Anna ed è attualmente impegnata, come borsista CNR, in una ricerca di storia comparata tra Italia e Spagna.

Tiziana Noce

Tiziana Noce, concluso il corso di dottorato, si occupa presso la Facoltà di Storia dell'Università di Pisa di Storia di genere durantela resistenza in Toscana.

Javier Rodrigo

Javier Rodrigo, dottorando presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, è uno specialista dell'età del franchismoin Spagna, sulla quale ha già pubblicato alcuni studi e monografie.