Mercanti Toscani e Bruges nel tardo Medioevo

titolo Mercanti Toscani e Bruges nel tardo Medioevo
Argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Collezione accademica
Pubblicazione 07/2014

Nel tardo Medioevo Bruges fu il luogo privilegiato d’incontro per...

Disponibile anche nel formato

Nel tardo Medioevo Bruges fu il luogo privilegiato d’incontro per mercanti di Siena, Pisa, Lucca e Firenze con le Fiandre, una realtà dove, come in Toscana, emerse precocemente una florida economia di tipo capitalistico. ll libro riscopre, nel periodo aureo dei duchi di Borgogna, la vita di quegli uomini d’affari toscani, i complessi intrecci di famiglia e mercatura, l’incidenza sui locali processi economico-politici e artistico-culturali nella dimensione europea da loro vissuta a Bruges.

Laura Galoppini

Laura Galoppini, dopo la laurea in Lettere (Pisa, 1983) e il perfezionamento in Storia dell’Arte medievale e moderna (Pisa, 1985), ha conseguito il PhD in Storia a Gand (Belgio) nel 2003. Ha continuato le sue ricerche in Spagna, Francia, Belgio, Inghilterra, e Stati Uniti. Attualmente è ricercatrice all’Università di Pisa dove insegna Storia medioevale.

I suoi studi riguardano essenzialmente la presenza dei mercanti toscani nel tardo Medioevo fra Mediterraneo e Nord Europa.

Correlati