Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Socializzazione e negoziazione nel processo decisionale della PESC/PCSD dell'Unione Europea

Socializzazione e negoziazione nel processo decisionale della PESC/PCSD dell'Unione Europea
titolo Socializzazione e negoziazione nel processo decisionale della PESC/PCSD dell'Unione Europea
Autore
Argomento Scienze politiche e sociali Scienza Politica
Editore Plus - Università di Pisa
Formato
libro Libro
Pagine 210
Pubblicazione 2011
ISBN 9788884927743
 

Abstract

La politica estera e di sicurezza dell'UE ha ricevuto negli ultimi vent'anni notevole attenzione da parte di studiosi e commen
16,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

La politica estera e di sicurezza dell'UE ha ricevuto negli ultimi vent'anni notevole attenzione da parte di studiosi e commentatori così come di un pubblico europeo più vasto. Come viene formulata la politica estera e di difesa dell'UE? Quali caratteristiche ne informano i relativi negoziati; e secondo quali logiche gli stati giungono a prendere le decisioni? Utilizzando un ampio database originario di 138 questionari e 20 interviste con funzionari nazionali che operano nel Consiglio dell'UE, il presente volume si propone di dare una risposta a queste domande e gettare luce sulla natura della politica estera e sui meccanismi che ne informano la struttura. In quest'ottica, la ricerca indaga il processo decisionale della politica estera e di difesa dell'UE, per capire come e quando certe decisioni (non) vengano prese, quali siano gli attori coinvolti e in che modo la comune appartenenza alle istituzioni europee influenzi la definizione e negoziazione di una comune politica estera europea.

 

Biografia dell'autore

Nicola Chelotti

Nicola Chelotti ha conseguito recentemente un dottorato in Scienza Politica presso l'Istituto di Scienze Umane, Università di Firenze. Attualmente insegna Politics of the European Union presso l'University College London (UCL)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.