Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Problemi di elettromagnetismo classico

Problemi di elettromagnetismo classico
titolo Problemi di elettromagnetismo classico
autori , ,
argomento Fisica Manuali
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2015
ISBN 9788867415083
 

Abstract

Questo libro contiene 100 problemi di elettromagnetismo classico, con annessa soluzione, svolti ad esercitazione o proposti all’esame dei corsi di Fisica BI e BII al secondo anno del corso di laurea in Fisica all’Università di Pisa, tra gli anni 2003 e 2006. L’opera è quindi rivolta a studenti del secondo anno di Fisica, ma anche a studenti di Matematica e Ingegneria.Gli argomenti proposti spaziano dalle basi fondamentali dell’elettrodi...
16,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Disponibile anche nel formato

Questo libro contiene 100 problemi di elettromagnetismo classico, con annessa soluzione, svolti ad esercitazione o proposti all’esame dei corsi di Fisica BI e BII al secondo anno del corso di laurea in Fisica all’Università di Pisa, tra gli anni 2003 e 2006. L’opera è quindi rivolta a studenti del secondo anno di Fisica, ma anche a studenti di Matematica e Ingegneria.
Gli argomenti proposti spaziano dalle basi fondamentali dell’elettrodinamica (l’elettrostatica di conduttori e dielettrici, la magnetostatica, l’induzione magnetica) sino alle trasformazioni relativistiche e le leggi di conservazione del campo elettromagnetico, all’irraggiamento di onde elettromagnetiche ed alla loro propagazione nella materia.
Ogni problema è presentato con un titolo e una discussione che ne sottolineano eventualmente le fonti di ispirazione o le connessioni con fenomeni fisici o problematiche di vari campi della ricerca fisica o tecnologica (dall’ottica all’astrofisica ed alla fisica del plasma, dall’elettronica alle telecomunicazioni ed alla scienza dei materiali), per i quali la conoscenza dell’elettromagnetismo classico ha tuttora un ruolo fondamentale. Questo affinché i problemi proposti forniscano, oltre alla fondamentale funzione di verifica della teoria appresa a lezione, approfondimenti di quest’ultima ed esempi della sua applicazione. Con questa premessa gli autori confidano che il libro rimanga utile allo studente anche negli anni successivi agli esami di elettromagnetismo classico.

 

Biografia degli autori

Andrea Macchi

È ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, e tiene dal 2002 le esercitazioni teoriche  di Elettromagnetismo classico per il secondo anno del corso di Laurea presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.

Giovanni Moruzzi

È professore associato all’Università di Pisa, dove è docente per i corsi di Fisica2 (elettromagnetismo classico)e di Algoritmi di Spettroscopia del corso di laurea in Fisica. Il suo campo di ricerca è la spettroscopia molecolare, con particolare riguardo allo studio di spettri molecolari complessi nel lontano infrarosso.


Francesco Pegoraro

È professore ordinario all’Università di Pisa, dove è docente per i corsi di Fisica 2 (elettromagnetismo classico) e di Fisica del Plasma. Il suo campo di ricerca è lo studio dell’elettrodinamica nonlineare nei plasmi di laboratorio e nello spazio.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.