Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

La Scuola di Scienze corporative dell'Università di Pisa

La Scuola di Scienze corporative dell'Università di Pisa
titolo La Scuola di Scienze corporative dell'Università di Pisa
sottotitolo Studenti, editoria, strumenti
Curatori ,
Argomento Scienze politiche e sociali Saggi e studi
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro: 15X21
Pagine 408
Pubblicazione 11/2021
ISBN 978-883339-5883
 

Abstract

La definizione di una “scienza del corporativismo” costituisce il pilastro portante del tentativo fatto dal fascismo per proporsi come “terza via” alternativa al liberalismo e al socialismo. La necessità di predisporre istituzioni finalizzate alla formazione del personale dello Stato corporativo spinse l’Università di Pisa, nel 1928, a creare una “Scuola di Scienze corporative”, allo scopo di perfezionare i giovani nelle di...
22,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
La definizione di una “scienza del corporativismo” costituisce il pilastro portante del tentativo fatto dal fascismo per proporsi come “terza via” alternativa al liberalismo e al socialismo. La necessità di predisporre istituzioni finalizzate alla formazione del personale dello Stato corporativo spinse l’Università di Pisa, nel 1928, a creare una “Scuola di Scienze corporative”, allo scopo di perfezionare i giovani nelle discipline corporative e sindacali.
Il volume raccoglie un insieme di strumenti utili a una ricostruzione della proposta scientifica della Scuola, la quale operò anche da canale di collegamento tra il dibattito italiano e la riflessione che si svolgeva in Europa sulle trasformazioni delle moderne società industriali.
 

Rassegna stampa per La Scuola di Scienze corporative dell'Università di Pisa

Sul sito web Letture.org è stata pubblicata una recensione del volume "La Scuola di Scienze corporative dell'Università di Pisa", a cura di Fabrizio Amore Bianco e Marco Cini e edito da Pisa University Press.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.