Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Pisa University Press

Forma Pisarum

Storia urbanistica della città di Pisa – problemi e ricerche

di Emilio Tolaini

editore: Pisa University Press

pagine: 382

Nel centenario della nascita di Emilio Tolaini esce in ristampa anastatica Forma Pisarum, un testo ormai classico e ineludibile della storia urbanistica di Pisa, pubblicato nella sua prima edizione del 1967 dall’editore pisano Nistri-Lischi nella collana “Cultura e storia pisana”. Lo studioso ricostruisce le vicende della città dall’antichità al XX secolo, nei suoi intrecci politici, economici, sociali, civici e religiosi, avvalendosi di diverse discipline. Con approccio rigoroso di indagatore e di interprete, contrastando anche studi consolidati e sedimentati nella storia cittadina e attingendo a numerosi documenti inediti, Tolaini traccia il ritratto di una città offrendoci allo stesso tempo una lezione di metodo: un accurato riesame delle fonti storiche intrecciato ai dati topografici, toponomastici e linguistici, e condotto con una freschezza e ricchezza di scrittura che ne fanno un racconto erudito e insieme avvincente.
35,00

Costruire gli spazi dell'aggregazione

Le dinamiche del confronto dall'antichità al Medioevo

editore: Pisa University Press

pagine: 248

Genti locali e straniere, incontri e scontri, celebrazioni e proteste, scambio di merci e di pensieri: questa è la complessa e varia umanità che si aggrega nei luoghi pubblici delle città e delle campagne nell’antichità classica e nel Medioevo e che, pur nella difformità, è in grado di elaborare sintesi che trovano espressione nel senso di identità e appartenenza. Il tema del confronto costituisce l’argomento del Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2020-2021 dell’Università di Pisa “Costruire gli spazi dell’aggregazione: le dinamiche del confronto dall’Antichità al Medioevo”, di cui in questo volume si raccolgono i risultati. Un nutrito gruppo di storici, archeologi e architetti ha indagato aree e strutture di uso pubblico per tentare di trarre da queste, mediante la loro stessa conformazione spaziale, gli apparati architettonici e decorativi, gli oggetti utilizzati, carichi talvolta di forti valenze simboliche, le dinamiche con cui avvenivano l’incontro e il confronto tra coloro che frequentavano quei luoghi.
18,00

Spazi terapeutici di prossimità

Un approccio multiscalare alla riabilitazione, prevenzione e benessere

editore: Pisa University Press

pagine: 204

La cura come servizio di prossimità trascende il legame cura-malattia del modello attuale di assistenza sanitaria che identifica il cittadino nel ruolo utente-cliente di servizi professionalizzati e apre a una nuova generazione di servizi di prossimità, servizi relazionali (che producono empatia, fiducia, reciprocità), distribuiti sul territorio (cioè vicini alle persone interessate) e collaborativi (che operano come infrastrutture abilitanti di nuove comunità di luogo). Portare i servizi vicino ai cittadini favorisce l’adozione di stili di vita più attivi (secondo i modelli della “città dei 15 minuti”) e la costruzione di comunità, nelle quali la prossimità non è solo riferita ai luoghi ma anche agli affetti. A partire dalla fiducia nei ruoli degli spazi e dei servizi pubblici nella promozione della salute, il punto di vista fondamentale per la costruzione di una healthy city è costituito dal quartiere dove la prossimità fisica e sociale può trovare una configurazione ottimale nell’uso/riuso di infrastrutture verdi, spazi pubblici aperti, servizi assistenziali di prevenzione/riabilitazione che possono incidere sulle condizioni di benessere psicofisico e sulle pratiche di condivisione. Questo modello di quartiere health-friendly si basa sull’accessibilità come condizione fondamentale e multiscalare per la promozione dell’attività fisica a supporto della salute in un contesto urbano, a partire dalla sua declinazione rispetto alle persone più fragili che vivono il quartiere, gli anziani, per i quali la vivibilità del quartiere molto dipende dalla possibilità di superare il divario tra abilità e barriere spaziali/temporali, fisiche/tecnologiche, informative/economiche, legali/amministrative, culturali/attitudinali. A partire da queste premesse sono state individuate tre scale di analisi, nelle quali il contesto fisico e i servizi assistenziali di prevenzione/riabilitazione possono influenzare le condizioni di benessere psicofisico e in generale la qualità di vita della persona anziana: la scala dei servizi socio-assistenziali, la scala dello spazio verde e pedonale del quartiere per attività riabilitativa e di prevenzione, la casa come primo luogo di cura.
24,00

La musica non cambia

Tito Petralia e Vittorio Emanuele Bravetta, due autori popolari tra fascismo e repubblica

di Alessandro Volpi

editore: Pisa University Press

pagine: 120

Il tema della continuità nella storia italiana del Novecento è stato molto studiato, in particolare sono stati numerosi, e importanti, i lavori dedicati alla transizione dal fascismo alla Repubblica. Sono state relativamente poche invece le ricostruzioni che hanno avuto ad oggetto contesti specifici legati alla grande narrazione di massa, ai mass media e al fertilissimo mondo della canzone e della “letteratura commerciale”. Questo libro raccoglie le biografie di due personaggi, Tito Petralia e Vittorio Emanuele Bravetta, che incarnarono molto bene tale continuità avendo dato un contributo rilevante alla produzione diffusa di stereotipi destinati a passare dall’inizio del Novecento, al fascismo e alla Repubblica e a influenzare l’immaginario del nostro paese.
12,00

Raccolta normativa sul terzo settore

editore: Pisa University Press

pagine: 472

L’adozione di un codice del terzo settore ha dato corpo alla volontà politica di riorganizzare una materia caratterizzata da una legislazione alluvionale e sparsa in molti atti. Il principale merito della riforma, infatti, è stato proprio quello di aver definito, una volta per tutte e in senso prescrittivo, il perimetro legale del terzo settore. L’intenzione del legislatore, cioè, non era tanto di fotografare una porzione della realtà, ma di definirla per poter applicare su di essa una normativa ad hoc, caratterizzata da una matrice promozionale ma contemporaneamente connotata da una serie di obblighi, anche e soprattutto di pubblicità, e meccanismi di controllo.Con questa raccolta normativa si vuole offrire uno strumento di approfondimento e una guida per orientarsi nella normativa del terzo settore. Per soddisfare tanto le esigenze dello studioso quanto quelle del professionista e dell’operatore in genere, il codice raccoglie tutti gli atti attraverso cui si formano le prassi di settore (decreti ministeriali, linee guida, note ministeriali, circolari) e, attraverso tre sistemi di indicizzazione, li ordina in modo da facilitarne la ricerca e la consultazione.
35,00

Tra mutualismo, emancipazionismo e coscienza nazionale

Il rapporto tra Apolloni, Dolfi e Garibaldi

editore: Pisa University Press

pagine: 234

18,00

Per una Nuova Casa Italiana

Prospettive di ricerca e di progetto per la post-pandemia

editore: Pisa University Press

pagine: 258

Il Laboratorio di Ricerca Per una Nuova Casa Italiana è uno spin-off di un Programma di Ricerca dell’Università di Pisa che ha avuto il suo centro nell’implementazione dell’edilizia sociale italiana secondo strategie Alta Performance/Basso Costo. Quella ricerca procede oggi a livello nazionale, coinvolgendo diverse culture scientifiche rappresentate nell’università e nella società italiana: l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria civile-strutturale, l’ingegneria energetica, il management. Questo volume contiene i saggi selezionati per il secondo convegno ‘Per una Nuova Casa Italiana’, che provano a rispondere a un duplice interrogativo, gli interventi sul patrimonio e i nuovi modelli e le nuove tipologie con cui affrontare il tema della casa post-pandemica.
22,00

Le cavaliere dell’Ordine di Santo Stefano

Le monache della Santissima Concezione di Firenze

di Eleonora Baldasseroni

editore: Pisa University Press

pagine: 122

Grazie ai documenti conservati nel fondo Corporazioni religiose soppresse dal governo francese, presso l’Archivio di Stato di Firenze, è stato possibile ricostruire la storia del monastero fiorentino della Santissima Concezione di via della Scala. Fondato, grazie alle ultime volontà di Eleonora di Toledo, dal figlio Ferdinando I, ospitava le fanciulle delle più illustri famiglie fiorentine. Per entrarvi era necessario sostenere le provanze di nobiltà, come avveniva per coloro che volevano indossare l’abito equestre dell’Ordine di Santo Stefano. Infatti le monache erano anche chiamate “le cavaliere” dell’Ordine. Il monastero era sotto il controllo del Gran Maestro della Religione e del Priore della chiesa conventuale; dal 1785, grazie ad una legge di Pietro Leopoldo, invece, passò sotto la direzione all’Arcivescovo di Firenze.

Language and Affordances

di Irene De Felice

editore: Pisa University Press

pagine: 222

Over the last two decades the concept of affordance, which was first introduced in the field of ecological psychology, has steadily gained ground in cognitive science and neuroscience, particularly within the context of embodied theories of cognition, which share the idea that fundamental cognitive functions, such as those supporting thought and language, are deeply influenced by our bodily nature and by our concrete experience of the world. However, the notion of affordance has been little explored from a specifically linguistic perspective.The research presented in this volume investigates whether, and to what extent, linguistic production reflects affordances, here understood as the neural representations of possible interactions with objects.The investigation builds on two experiments conducted by the author on the affordance of graspability, one entailing an action description task and the other a property generation task. The results of the analysis carried out on the data collected in these experiments are discussed using a multidisciplinary approach. The findings demonstrate that there is a close connection between linguistic production and affordances, and that the latter also play an important role in the lexico-semantic representations of action-related words denoting graspable objects
22,00

La formazione del discorso economico: le origini teologiche e morali

di Luciano Fanti

editore: Pisa University Press

pagine: 380

Il mondo contemporaneo è caratterizzato – in un modo impensabile anche solo qualche decennio fa – dall’assoluta preminenza dell’economia nella gestione istituzionale degli uomini come nel loro orizzonte soggettivo. Se il pensiero economico nella sua veste di “scienza” costituisce il sapere indiscutibile a cui fanno appello le istituzioni odierne – per esempio, l’Unione Europea – la ricerca, a cui appartiene questo libro, delle logiche e degli orizzonti religiosi, teologici e filosofico-morali alle origini, ma ancora sotterraneamente vitali, di tale “scienza” e – quindi – del mondo contemporaneo contribuisce a comprendere criticamente il presente, un compito oggi tanto inattuale quanto necessario.
28,00

Agoghé XIX

Edilizia urbana di età romana e tardoantica nel cuore del Mediterraneo: casi di studio

di Antonino Facella

editore: Pisa University Press

Questo libro contiene i casi di studio relativi all'edilizia urbana di età romana e tardoantica nel cuore del Mediterraneo
Gratuito Open access

Buona amministrazione e regime delle energie rinnovabili

Complessità, nodi, cause e rimedi

di Giovanna Pizzanelli

editore: Pisa University Press

pagine: 268

Stiamo percorrendo la strada giusta per eliminare i nodi e le barriere che ostacolano la transizione ecologica? La buona amministrazione, quella mossa dalla razionalità, dal bisogno di giustificare le proprie azioni e che si orienta continuamente verso l’interesse generale, come si pone al cospetto dei processi di semplificazione in atto? Il settore delle energie rinnovabili, che si caratterizza per una spiccata complessità multifattoriale, è paradigmatico per analizzare le trasformazioni del sistema amministrativo, tra esigenze di coordinamento (tra apparati) e contemperamento (tra interessi), e la tenuta dei processi decisionali afferenti alle scelte strategiche che riguardano l’umanità e il futuro del nostro Pianeta.
22,00

AGOGHE' XIX-2022

Atti della scuola di specializzazione in Archeologia

rivista: Agoghé

pagine: 96

Questo libro contiene i casi di studio relativi all'edilizia urbana di età romana e tardoantica nel cuore del Mediterraneo.  In questo numero:  Antonino Facella Editoriale   Alice Capobianco Pompei, domus VII, 14, 5: caratteristiche e sviluppo di un’abitazione nel periodo sannitico (IV-II secolo a.C.) Elena Santoro Le terme romane presso il Parco Pinto a Policastro Bussentino (SA)   Silvia Pallecchi Nora (CA), area C2. Indagini archeologiche sui resti di una struttura di età tardoantica   MATERIALI Cristiana Petrinelli Pannocchia, Alice Vassanelli, Marco Lezzerini Il pendaglio litico di Colle Santo Stefano (Ortucchio, AQ) nel panorama delle produzioni ornamentali del Neolitico antico   Nicola Giaccone Una rilettura di una terracotta architettonica dal santuario di Apollo Aleo a Cirò (KR)   Nicola Giaccone L’esportazione di terrecotte architettoniche su lunghe distanze nel mondo greco   Giampaolo Graziadio, Salvatore Vitale «ΑΓΩΓΗ/AGOGHÉ» e Mario Benzi   Laura Landini Ricordo di Claudio Sorrentino   NOTIZIE PRELIMINARI   Lisa Rosselli La necropoli etrusca delle Colombaie di Volterra: le recenti campagne di scavo   Anna Anguissola, Riccardo Olivito Il Progetto PRAEDIA a Pompei: indagini nel Complesso dei Riti Magici (2021-2022)   Anna Anguissola, Antonio Monticolo, Angelica Tortorella La campagna 2022 dell’Università di Pisa nella necropoli Nord a Hierapolis di Frigia   Fabio Fabiani, Stefano Genovesi, Ilaria Benetti, Alberto Caroti, Francesco Ghizzani Marcía, Germana Sorrentino Le domus romane di piazza Andrea del Sarto a Pisa   Federico Cantini, Giuseppe Tumbiolo Lo scavo del giardino di San Sisto a Pisa (campagne 2020-22)   TAVOLE    
24,00

Dangerousness and Criminal Justice

Dialogue Between Italy and Türkiye

editore: Pisa University Press

pagine: 228

Dangerousness and Criminal Justice as a Dialogue Between Italy and Türkiye brings together scholars from Italy and Türkiye who examine the concept of “dangerousness”, representing a product of a long-standing cooperationamong scholars from the Universities of Pisa and of Istanbul.The concept of dangerousness has been explored with a holistic and integrated approach, offering analysis from every area of criminal law, as such, substantive criminal law, criminal procedure law and prison law. Organized in two sections, the book contains the analysis of the main issues through the eyes of experienced academicians, then giving young scholars the opportunity to shape their understandings of the topic.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.