Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Pisa University Press

Orientarsi nel caos

Sistemi instabili, famiglie, relazioni d’aiuto

di Roberto Mazza, Gianni Cambiaso

editore: Pisa University Press

Oggi il pensiero sistemico, nell’ottica della complessità, trova i suoi riferimenti scientifici nella teo
11,99

Sport and anatomy 2-2020

Periodico di Scienze Riabilitative e Motorie

Autori vari

editore: Pisa University Press

pagine: 86

Rivista vendibile solo su abbonamento: Abbonamento Italia: euro 50,00 Estero: euro 60,00

Gli "Olandesi-Alemanni" a Livorno

Luoghi, vicende e figure di un incontro multiculturale

editore: Pisa University Press

pagine: 456

Il volume esplora in dettaglio la significativa presenza di neerlandesi, tedeschi, fiamminghi, svizzeri e scandinavi a Livorno tra il XVII e il XX secolo, spesso identificati collettivamente come “Olandesi-Alemanni”.Gli autori dei contributi analizzano da diverse angolazioni le caratteristiche di questa presenza, concentrandosi in particolare sugli aspetti economici, commerciali, religiosi, artistici e culturali ad essa legati. Tramite un ampio insieme di fonti documentarie, viene inoltre approfondita la formazione e l’evoluzione della realtà associativa della Nazione (poi Congregazione) Olandese-Alemanna di Livorno, mettendo in luce il suo rapportocon simili realtà al di fuori della Toscana. Nelle sue molteplici sfaccettature e nel suo rapporto con la città di Livorno, il caso degli “Olandesi-Alemanni” emerge come un esempio significativo dell’influenza che le presenze straniere e i contatti multiculturali hanno avuto sullo sviluppo delle moderne città italiane.
30,00

Unlocking Industry 4.0

A Cookbook for Tackling Challenges with Strategic Approaches

editore: Pisa University Press

Explore Industry 4.0 through the lens of the PLANET4 project and its main results. Discover an easy-to-understand classification of industrial challenges and 4.0 technologies. Learn how to use an effective implementation method and real success stories. This practical cookbook is your guide to harnessing the full potential of Industry 4.0, helping you and your business to adapt to change and thrive in the digital era. Your guide to success in the form of a practical cookbook, with insights from European universities and companies.PLANET4 is a European project that aims to bridge the gap between research and practical application in Industry 4.0. It emphasizes a cross-disciplinary approach to address both technical and soft skills, enabling collaboration between academia and industry to meet real-world industrial needs.
18,00

Orientarsi nel caos

Sistemi instabili, famiglie, relazioni d’aiuto

di Gianni Cambiaso, Mazza Roberto

editore: Pisa University Press

pagine: 136

Oggi il pensiero sistemico, nell’ottica della complessità, trova i suoi riferimenti scientifici nella teoria del caos: la scienza del non equilibrio che descrive l’apparire di comportamenti non prevedibili. Anche la famiglia può essere considerata, un sistema non lineare, che attraversa stati critici, in una “regione di frontiera” tra ordine e caos. Come comportarci in un mondo sempre mutevole, interconnesso, non lineare? Procedendo per strategie e non per rigidi programmi mantenendo aperto il maggior numero di scelte possibili, sostituendo all’ideale qualcosa di attuabile sufficientemente funzionante. Proseguendo, in sintesi, per ipotesi leggere, più attenti a falsificarle che a convalidarle.
16,00

25 Aprile. Una data, la nostra storia

editore: Pisa University Press

pagine: 220

All’interno della rassegna “Ne parliamo in Sapienza”, il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa ha promosso nel 2023 un evento dal titolo “25 Aprile. Una data, la nostra storia”. È stata l’occasione per visitare mostre e aule multimediali, partecipare a dibattiti con esperti e personalità di rilievo del nostro tempo, riflettere su una data che ha posto le premesse per una nuova e diversa Italia, cui avrebbero poi concorso il referendum istituzionale e la Costituzione repubblicana.Il Volume raccoglie gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni presenti, un affresco storico di Michele Battini e due dibattiti moderati da Gianna Fregonara con la partecipazione di Simona Argentieri, Stefano Caretti, Aldo Cazzullo, David Cerri, Adriano Fabris, Laura Gnocchi, Gad Lerner, Paolo Pezzino ed Eugenio Ripepe.
20,00

Virgilio - Eneide, libro IV

di Annamaria Cotrozzi

editore: Pisa University Press

Didone fra epos e tragedia, fra regalità e furor: la protagonista del quarto libro dell’Eneide conserva,
18,99

Per una Nuova Casa Italiana

Casa privata vs Casa pubblica

di Luca Lanini, Sara Marini

editore: Pisa University Press

Laboratorio di Ricerca Per una Nuova Casa Italiana è uno spinoff di un Programma di Ricerca dell’Ateneo d
18,99

Per una Nuova Casa Italiana

Casa privata vs Casa pubblica

editore: Pisa University Press

pagine: 308

Laboratorio di Ricerca Per una Nuova Casa Italiana è uno spinoff di un Programma di Ricerca dell’Ateneo di Pisa che ha avuto il suo centro nell’implementazione dell’edilizia sociale italiana secondo strategie Alta Performance/Basso Costo al quale hanno partecipato docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti, laureandi. Quella ricerca procede oggi a livello nazionale, coinvolgendo diverse culture scientifiche rappresentate nell’università e nella società italiana: l’architettura, l’urbanistica, l’ingegneria civile (soprattutto nel suo filone strutturale), l’ingegneria energetica, il management.Questo volume contiene gli interventi selezionati per il terzo convegno ‘Per una Nuova Casa Italiana’. Il convegno, dedicato a teorie, analisi e progetti sulla casa privata e sulla casa pubblica italiana, ha raccolto esperienze e ricerche in corso o da poco concluse o su progetti realizzati (anche sull’esistente) dopo il 2000, con l’obiettivo di aggiornare l’immaginario e la realtà del territorio nazionale e il ruolo che in esso assume il progetto.
26,00

Inizio e fine vita: esperienze a confronto

Atti del Seminario interno al Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale e tutela giurisdizionale dei diritti

di Bruno Brancati, Gianluca Famiglietti

editore: Pisa University Press

Il Volume raccoglie i contributi di alcuni dei partecipanti al Seminario interno alla XII edizione del Corso di Alta Formazion
Gratuito

Nuove Musiche 5/2018

Autori vari

editore: Pisa University Press

In questo numero:IntroductionWriting <–> Technology
21,99

Il carcinoma della tiroide dopo Chernobyl e Fukushima

di Claudio Spinelli, Marco Ghionzoli

editore: Pisa University Press

Nel 1986 l’incidente nucleare di Chernobyl provocò la liberazione nell’atmosfera di una grande
24,99

Il carcinoma della tiroide dopo Chernobyl e Fukushima

di Marco Ghionzoli, Zinaida Sinila

editore: Pisa University Press

pagine: 440

Nel 1986 l’incidente nucleare di Chernobyl provocò la liberazione nell’atmosfera di una grande quantità di materiale radioattivo. La contaminazione si diffuse in diverse aree dell’Ucraina, della Bielorussia e della Russia, in modo minore, in Europa. Dopo il disastro nucleare fu documentata un’alta incidenza di carcinomi della tiroide.Nel 2011 il Giappone fu colpito da un terremoto, seguito da uno tsunami, con danneggiamento della centrale nucleare di Fukushima e con rilascio di sostanze radioattive. Lo scopo di questo volume è quello di analizzare i dati epidemiologici e clinici, nei vari paesi europei, del tumore della tiroide, prima e dopo gli incidenti di Chernobyl e Fukushima, correlandoli con i dati nazionali.
35,00

Nuove Musiche 8/2021

Autori vari

editore: Pisa University Press

In questo numero:Natura percepita/natura idealizzata a cura di Gabriele Garilli &
21,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.