Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Pisa University Press

Vada Volaterrana: gli horrea

Strutture, stratigrafie, materiali

di Simonetta Menchelli, Marinella Pasquinucci

editore: Pisa University Press

Si presenta un quartiere di Vada Volaterrana, porto di Volaterrae in età etrusca e romana, portato in luce in local
24,99

Vada Volaterrana: gli horrea

Strutture, stratigrafie, materiali

editore: Pisa University Press

pagine: 608

Si presenta un quartiere di Vada Volaterrana, porto di Volaterrae in età etrusca e romana, portato in luce in località S. Gaetano di Vada, Rosignano M.mo (LI). Del quartiere, chiaramente connesso con le attività portuali, sono stati individuati numerosi edifici. Gli horrea, oggetto di questo volume, con le relative stratigrafie, strutture e soprattutto gli abbondanti materiali, permettono di ricostruire la lunga vita del quartiere che dal I secolo  d.C. alla seconda metà del VII secolo risulta attivamente connesso al network delle rotte mediterranee, costituendo un caso di studio statisticamente rilevante per l’analisi delle dinamiche commerciali antiche.
35,00

Diacronia 2.2022

Rivista di storia della filosofia del diritto

di AA,VV,

editore: Pisa University Press

La sezione monografica del numero 2/2022 di «Diacronìa» è dedicata alla <
Gratuito

Egitto e vicino Oriente - vol. XLV 2022

Autori vari

editore: Pisa University Press

In questo numero: Wolfram Grajetzki, Three notes on Middle Kingdom inscriptions 
17,99

Egitto e vicino Oriente 2022

vol. XLV 2022

Autori vari

editore: Pisa University Press

pagine: 242

Rivista della sezione di Egittologia e Scienze Storiche del Vicino Oriente, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell' Università degli studi di Pisa In questo numero:  Wolfram Grajetzki, Three notes on Middle Kingdom inscriptions Gabriele Mario Conte. Two “amuletic formulas” against demons: the 1r wAD 4xm.t and sA HA sA formulas  Julia Budka, Investigating Nubian funerary practices of marginal communities: new evidence from a Kerma cemetery at Ginis  Frederik Rogner, Harvest scenes in the tomb chapel of Ineni (TT 81) and in the Queen Mary Psalter: Some thoughts on rendering spatial relations intwo-dimensional images and the finding of pictorial solutions  Hassan Aglan, Unknown funerary cones from Central Dra’ Abu el-Naga (CDAN)  Riccardo Andreozzi, A report study on the garlands of Schweinfurth’s collection at the Rijksmuseum van Oudheden in Leiden  Christian Orsenigo, Su due reperti egizi recentemente acquisiti dal Museo di Crema  Elena Tiribilli, Small finds from the shafts of the tomb of Khunes at ancient Hebenu (Zawyet Sultan) Alexandra von Lieven, Local Variation of a Pan-Egyptian Myth: The Osiris-Myth in the Section on Bubastis in pBrooklyn 47.218.84  Ilaria Incordino, Animal-shaped vessels from the Late Antique monastic settlement of Manqabad (Asyut, Egypt) Mattia Mancini, An unpublished Inventory of Salt’s Second Egyptian Collection from the Biblioteca Labronica in Livorno Mattias Karlsson, Egyptian women as citizens of Assur Anna Maria Pastorino, Guido Rossi, Le lastre assire del Museo di Archeologia Ligure, nuovi dati  Alexia Pavan, Chiara Visconti, Looking for connections between Arabia and East Asia: diplomatic gifts, luxury vessels and utilitarian wares unearthed at the city port of al-Balīd, Sultanate of Oman Giovanni Mazzini, The Qatabanic term tqnt in the light of Northwest Semitic  Pier Giorgio Borbone, An “Unpublished” Published Syro-Turkic Gravestone from Semirechye dated to the ‘Year of the Snake’   
25,00

Diacronia 2.2022

Rivista di storia della filosofia del diritto

Autori vari

editore: Pisa University Press

pagine: 226

La sezione monografica del numero 2/2022 di «Diacronìa» è dedicata alla metafora dei diversi tipi di proporzione – aritmetica e geometrica – applicati all’idea di uguaglianza e di giustizia da alcuni tra i maggiori filosofi della tradizione occidentale. Benché gli articoli qui presentati si riferiscano soltanto al periodo moderno – i contributi sono dedicati a Hobbes, Leibniz, Bentham e Marx – la presenza esplicita di questa metafora, o l’idea implicita che a essa si riferisce, sono parte della filosofia politica e giuridica fin dall’antichità e possiamo dire che, in forme e declinazioni diverse, esse accompagnano l’intera riflessione sulla giustizia fino ai nostri giorni. Il fascicolo è completato da saggi sulla filosofia della pena in Hegel e sulle implicazioni morali e giuridiche del principio della natura perpetua delle società, nonché da note dedicate alla storia della filosofia del diritto, al tema della giustizia e a Piero Calamandrei.In questo numero saggi di: Filippo Del Lucchese, Mauro farnesi Camellone. Luca Basso, Paola Calonico, Giancarlo Anello, Annachiara Carcano, Serena Vantin, Carlo Pontorieri, Maria Borrello.
25,00

No Waste - Lean Healthcare Management

Esperienza nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

di Angelo Baggiani, Jacopo Guercini

editore: Pisa University Press

Molto spesso chi si cimenta, in genere per convinzione e con passione, nella diffusione e nell’implementazi
11,99

No Waste - Lean Healthcare Management

Esperienza nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

editore: Pisa University Press

pagine: 164

Molto spesso chi si cimenta, in genere per convinzione e con passione, nella diffusione e nell’implementazione della cultura e della metodologia LEAN, si trova a dover rispondere alla domanda posta da coloro che, senza pregiudizi o preconcetti, sentono parlare per la prima volta di pensiero snello: cosa è il LEAN Thinking in pratica?Questo volume introduce, approfondisce e fornisce esempi pratici sull’applicazione della filosofia LEAN in sanità, in riferimento all’esperienza del gruppo LEAN dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Il volume è composto da10 capitoli, che includono 16 progetti sviluppati secondo la filosofia LEAN corredati da tavole A3 che espongono gli interventi.
16,00

Nino. L'architetto del Forte

Disarmo Raffaetà, la vita e le opere

di Roberto Pierini

editore: Pisa University Press

pagine: 136

Si racconta in questo libro della vita avventurosa nelle macchie di pini e di lecci della Versilia di un giovane di umili origini, ma dotato di uno spiccato senso estetico che, a partire dagli anni ’20 del Novecento, ha lottato per realizzare la sua vocazione per l’architettura. Contemporaneamente alla sua nascita è iniziata la costante crescita del turismo che ha trasformato Forte dei Marmi nella rinomata località che è ancora oggi. L’architetto Raffaetà si troverà infatti a operare immerso nella grande spinta che la ricostruzione dalla guerra mondiale e l’economia del turismo hanno rappresentato per lo sviluppo edilizio del paese. Dopo aver tenacemente studiato con i migliori maestri della scuola toscana, si dedicò a plasmare il paesaggio della sua cittadina e della Versilia attraverso il suo segno architettonico personale, funzionale e artistico con una progressione che durerà costante fino alla sua morte alla fine del secolo, quando era considerato tra gli architetti più affermati della Versilia.Vista la convulsa fase storica in cui ci troviamo, caratterizzata dalla trasformazione costante degli edifici (che spesso coincide con la loro completa demolizione) e in assenza di tutele delle architetture moderne esistenti, questo volume vuole lasciare una testimonianza dei numerosi progetti dell’architetto che ha contributo a disegnare il paesaggio di Forte dei Marmi nella memoria dei cittadini.
18,00

Il giusto processo penale dopo la riforma Cartabia

editore: Pisa University Press

pagine: 388

Il volume analizza in maniera chiara le novità della riforma Cartabia su notificazioni, indagini e udienza preliminare, dibattimento, impugnazioni, riti speciali, giustizia riparativa ed esecuzione penale, con attenzione alle ricadute sulla giurisprudenza e sulle regole del giusto processo. Il taglio è pratico ed evita astrazioni teoriche ma, al contempo, non risulta essere basilare e meramente nozionistico: sintesi e capacità di approfondimento rappresentano i passaggi obbligati in una stagione di cambiamenti significativi, in cui occorre un’opera che sappia cogliere gli elementi essenziali e le ulteriori linee di sviluppo agevolando il lettore con un’esposizione diretta ed essenziale. Contributi di Cristiana Valentini, Filippo Giunchedi, Gianrico Ranaldi, Francesco Trapella, Antonio Faberi, Federico Gaito, Maria Merlino, Gennaro Gaeta, Alessandro Gerardi, Susanna Maria Livi, Rossella Landi, Giulia Fiorucci, Aurora Maria Di Leverano, Vincenzo Santoriello, Nunzio Gallo, Donato Polidoro, Giulia Coretti, raccolti da Alfredo Gaito, con il coordinamento redazionale di Gennaro Gaeta.
28,00

Giacomo Matteotti

Ritratto per immagini

editore: Pisa University Press

pagine: 188

Il racconto per immagini offre un’originale rilettura della vita umana e politica di Giacomo Matteotti. Alla nitidezza drammatica della documentazione, molta inedita, si accompagnano note introduttive, in italianoe inglese, che restituiscono la figura di un uomo premuroso con la moglie e i figli, colto, curioso, a cui si accompagna la militanza. La sua rappresentazione di organizzatore di leghe e cooperative, amministratore locale, deputato in Parlamento nella irriducibile opposizione al fascismo, e infine segretario del Partito socialista unificato restituisce una nuova immagine del politico.Il volume è dedicato alle nuove generazioni.
30,00

Muspilli

Introduzione, traduzione e commento

editore: Pisa University Press

pagine: 170

Il Muspilli, poemetto antico alto tedesco del IX secolo, pone difficoltà di lettura e interpretazione dovute alla perdita dei versi iniziali e finali e al deterioramento della pergamena.Il volume offre diversi strumenti per accostarsi all’opera: il primo capitolo e la traduzione aiutano il lettore non specialista a capire il contesto storico-culturale carolingio in cui essa è sorta e il significato della narrazione escatologica-apocalittica, che mostra l’uomo diviso fra il terrore dell’inferno e la speranza nella giustizia divina. I capitoli successivi, l’ampio commento, il glossario e la riproduzione del manoscritto sono rivolti soprattutto a studenti e studiosi di filologia germanica per approfondire l’analisi ecdotica e linguistica del testo.
18,00

La Costituzione italiana

Aggiornata alla legge costituzionale 7 novembre 2022, n. 2

editore: Pisa University Press

pagine: 88

In concomitanza con l’avvio della XIX legislatura, esce l’edizione aggiornata a febbraio 2023 della Costituzione italiana, sempre con l’Introduzione di Saulle Panizza e Roberto Romboli.Il testo, corredato di note esplicative, è accompagnato dall’elenco delle leggi costituzionali e di revisione dal 1948 in avanti e da quello, in ordine numerico, delle disposizioni della Carta interessate dai provvedimenti intervenuti.L’Introduzione ripercorre in sintesi i momenti più significativi della storia politico-istituzionale del Paese e si sofferma in particolare sul tema delle riforme, fino alla legge costituzionale n. 2/2022, che ha inserito nell’articolo 119 la previsione secondo cui «La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità».
2,50

Iacopo Sannazaro tra latino e volgare

Atti del Convegno di studi in ricordo di Marco Santagata (Pisa, 8-9 luglio 2021)

editore: Pisa University Press

pagine: 316

Il volume riunisce gli Atti del Convegno sannazariano in ricordo di Marco Santagata tenutosi a Pisa l’8 e il 9 luglio 2021. Accostando per la prima volta intenzionalmente nella stessa sede alcuni tra i maggiori studiosi del poeta napoletano, l’incontro e l’insieme dei contributi qui raccolti si sono proposti di indagare in maniera trasversale, sotto il profilo storico-letterario, linguistico e filologico, la produzione in latino e quella in volgare di IacopoSannazaro e di restituirne attraverso approfondimenti puntuali, bilanci consuntivi e presentazioni di lavori in corso la complessa parabola intellettuale di poeta e letterato bilingue, che ancora aspetta di vedere riconosciuta a pienotitolo la propria statura di classico della nostra letteratura.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.