Tutti i numeri della Costituzione

Scienze politiche e sociali
pubblicazione 12/2019
ISBN 978-883339-2844

Il Volume propone una lettura della Costituzione italiana attraverso i concetti logico-matematici che in essa si rinvengono. Pur non essendo un testo matematico o di logica, la nostra Costituzione si caratterizza per un tessuto intimamente coerente, con la conseguenza che evidenziare quelle relazioni consente un approccio meno consueto ma ugualmente stimolante alla Carta fondamentale. Il Volume offre altresì una sorta di cartina di tornasole per il tema, sempre attuale, delle riforme costituzionali. Anche quando si tratti di interventi riguardanti singoli istituti (la modifica di un quorum o di una maggioranza, la riduzione del numero dei parlamentari, ecc.), essi hanno inevitabilmente ripercussioni sull’insieme e la lente rappresentata dai concetti e dalle relazioni di ordine logico-matematico è in grado di evidenziarne con immediatezza la portata.

Saulle Panizza

Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto costituzionale, è responsabile scientifico del Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa. Autore di varie opere, anche di taglio manualistico e divulgativo,per la Pisa University Press dirige la Collana “Pubbliche funzioni e responsabilità” ed è coautore della Introduzione alla Costituzione italiana, giunta alla decima edizione.

Informazioni Aggiuntive

Rassegna stampa per Tutti i numeri della Costituzione

Su Letture.org è stata pubblicata una intervista al Prof. Saulle Panizza, autore del volume "Tutti i numeri della Costituzione" edito da Pisa University Press.
Su "Libero" è stato pubblicato un articolo del volume "Tutti i numeri della Costituzione - Analisi logico-matematica della Carta fondamentale" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.
Su "La Nazione" è stato pubblicato un articolo del volume "Tutti i numeri della Costituzione - Analisi logico-matematica della Carta fondamentale" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.
Sul "Tirreno" è stata pubblicato un articolo sul volume "Tutti i numeri della Costituzione" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.
Sulla piattaforma streaming Radio InBlu è presente una recensione del volume "Tutti i numeri della Costituzione" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.
Sul "Notiziario dell'Associazione per la qualità degli atti amministrativi" è stata pubblicata una recensione del volume "Tutti i numeri della Costituzione" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.

Eventi collegati a Tutti i numeri della Costituzione

Palazzo Pretorio, il 29.02.2020 alle ore 17.30, Piazza Farinata degli Uberti 36, Empoli