Tutti i numeri della Costituzione

argomento Scienze politiche e sociali Collezione accademica
pubblicazione 12/2019
ISBN 978-883339-2844

Il Volume propone una lettura della Costituzione italiana attraverso i concetti logico-matematici che in essa si rinvengono. Pur non essendo un testo matematico o di logica, la nostra Costituzione si caratterizza per un tessuto intimamente coerente, con la conseguenza che evidenziare quelle relazioni consente un approccio meno consueto ma ugualmente stimolante alla Carta fondamentale. Il Volume offre altresì una sorta di cartina di tornasole per il tema, sempre attuale, delle riforme costituzionali. Anche quando si tratti di interventi riguardanti singoli istituti (la modifica di un quorum o di una maggioranza, la riduzione del numero dei parlamentari, ecc.), essi hanno inevitabilmente ripercussioni sull’insieme e la lente rappresentata dai concetti e dalle relazioni di ordine logico-matematico è in grado di evidenziarne con immediatezza la portata.

Saulle Panizza

Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto costituzionale, è responsabile scientifico del Laboratorio di cultura costituzionale dell’Università di Pisa. Autore di varie opere, anche di taglio manualistico e divulgativo,per la Pisa University Press dirige la Collana “Pubbliche funzioni e responsabilità” ed è coautore della Introduzione alla Costituzione italiana, giunta alla decima edizione.

Rassegna stampa per Tutti i numeri della Costituzione

Sulla piattaforma streaming Radio InBlu è presente una recensione del volume "Tutti i numeri della Costituzione" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.
Sul "Notiziario dell'Associazione per la qualità degli atti amministrativi" è stata pubblicata una recensione del volume "Tutti i numeri della Costituzione" di Saulle Panizza e edito da Pisa University Press.